Menu
Cerca
consiglio regionale

Giornata contro l'omobitransfobia: "Regione Lombardia si schieri"

Bocci: "Chiederemo di illuminare il Pirellone con i colori dell'arcobaleno".

Giornata contro l'omobitransfobia: "Regione Lombardia si schieri"
Glocal news 11 Maggio 2021 ore 11:08

"Regione Lombardia lanci un segnale a favore della Giornata mondiale contro l'omobitransfobia come tante altre amministrazioni hanno già fatto"

A lanciare l'appello in apertura di Consiglio Regionale, questa mattina, martedì 11 maggio 2021,, è stata la consigliera Paola Bocci del Pd.

Giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Il 17 maggio sarà la Giornata mondiale contro l'omo-bi-transfobia, istituita nel 2004 e riconosciuta in 130 paesi, oltre che dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite. Una giornata su cui saranno puntati molti riflettori, soprattutto dopo le cronache degli ultimi giorni, in cui si discute a proposito del disegno di legge Zan.

La richiesta di illuminare il Pirellone

Da qui nasce la richiesta della consigliera Bocci, che in apertura di consiglio ha chiesto di intervenire per chiedere alla giunta regionale di "sostenere la giornata del 17 maggio". Proponendo di poter illuminare Palazzo Pirelli, come già fatto in passato per altre giornate, questa volta con i colori dell'arcobaleno. Allo scopo di "dare un segnale forte e smentire le voci, poco felici, che accusano il governo lombardo di non prendere posizione sui casi di violenza per motivi legati all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

In seguito all'intervento il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, ha risposto con un "prendiamo atto". Chiedendo alla consigliera Bocci di presentare una richiesta formale e che questa verrà valutata dall'ufficio di presidenza.

Le proteste sul ddl Zan

Una richiesta che arriva dopo la manifestazione di sabato scorso a Milano, proprio a sostegno del DDL Zan. In migliaia, infatti, si sono riuniti all’Arco della Pace, in piazza Sempione, per manifestare il loro appoggio al Ddl Zan contro omotransfobia, misoginia e abilismo e per chiederne la rapida approvazione in Senato dopo il voto favorevole del novembre scorso alla Camera.

LEGGI: Ddl Zan, manifestazione dei Sentinelli all’Arco della Pace: “Siamo 8.000”

Necrologie