Menu
Cerca
Televisione

La Caserma stasera su Rai 2: tutti i protagonisti della terza puntata

Le giovani reclute si confronteranno con un ospite d'eccezione: il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.

La Caserma stasera su Rai 2: tutti i protagonisti della terza puntata
Glocal news 10 Febbraio 2021 ore 11:28

“Si vede che non hai fatto il militare“, quante volte abbiamo sentito dire questa frase, da parte di generazioni di adulti e anziani, nei confronti delle nuove leve. Con il nuovo docu-reality di Rai Due, partito il 27 gennaio 2021, i giovani noti partecipanti avranno modo di recuperare la lacuna.

La Caserma” – docu-reality ispirato allo show inglese Lads’Army, che si propone di far rivivere ai suoi partecipanti l’atmosfera del servizio militare – vede la partecipazione di ventuno ragazzi tra i 18 e i 23 che vivranno per alcune settimane nella caserma di Levico, in Trentino con rigide regole da rispettare e l’abbandono di determinate abitudini che contraddistinguono le nuove generazioni.

Rispetto al “cugino” Il Collegio, la produzione ha scelto stavolta ragazzi più grandi e in qualche modo già famosi agli occhi del pubblico dei teenager: c’è chi è già una “star” su TikTok, chi fa la modella, chi il rapper, ci sono poi lo sportivo, l’influencer, persino il cervellone con il QI da paura.

La Caserma: cosa succederà stasera

La Caserma, la nuova avventura televisiva di Rai 2, in collaborazione con Blu Yazmine, nella terza puntata, in onda mercoledì 10 febbraio 2021 alle 21.20, metterà a dura prova i 21 ragazzi tra forza fisica, capacità di concentrazione, tenacia e fiducia in sé stessi. L’addestramento prevede anche occasioni per un approfondimento culturale: i ragazzi entrano in aula per un’interessante lezione impartita da un ospite d’eccezione, Aldo Cazzullo, giornalista, storico e scrittore.

Aldo Cazzullo

Il ruolo della donna nella storia

La Generazione Z e i loro istruttori ascolteranno una storia che parla di donne in guerra, ma non solo. Un racconto che inizia da lontano: le donne hanno fatto tutte le guerre, a volte come vittime, altre come protagoniste. Viktoria Savs era un giovane soldato al fronte nella Prima Guerra Mondiale, in pochi conoscevano il suo segreto: era una donna. L’imperatore Carlo I d’Austria, colpito dalla sua storia, la decorò con la Croce al Merito. Come dimenticare le ‘portatrici’ della Carnia? Signore che salivano con pesanti gerle cariche di viveri e munizioni per raggiungere gli alpini nelle trincee. Una di loro, Maria Plozner Mentil, cadde colpita da un cecchino (unica donna a cui ad oggi sia stata intitolata una caserma italiana). Eppoi, i cosiddetti “figli della guerra” (nati appunto da violenze subite dalle donne) messi in salvo dalle partorienti nell’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro (il primo fondato per questo tipo di accoglienza e sopravvivenza).

Nel 1946, per la prima volta, le donne italiane poterono votare: nella Seconda Guerra Mondiale, in piena Resistenza, tante le personalità femminili che si sono distinte. Una su tutte: la partigiana Cleonice Tomassetti. Celebre la sua frase agli assassini: “Se percuotendomi volete mortificare il mio corpo, è superfluo farlo: esso è già annientato. Se invece volete uccidere il mio spirito, vi avverto che è inutile: quello non lo dominerete mai”. Intanto, a La Caserma le prove continuano ed è giunto il momento di mettere in atto un’inedita esercitazione a squadre in esterna.

E’ qui che, per la prima volta nell’addestramento, verranno utilizzate delle riproduzioni di armi – come nella finzione cinematografica – e gli allievi dovranno fronteggiare scenari ostili avendo in dotazione, di fatto, puntatori laser ed effetti sonori. Tra un addestramento e l’altro, i protagonisti hanno tempo per svagarsi, e alcuni ragazzi del gruppo dei primi entrati, con l’aiuto di una new entry, organizzano accuratamente uno scherzo, speranzosi di portarlo a termine con successo.

I concorrenti dalla Lombardia

Carmelo Corsaro

Carmelo Corsaro

Diciannovenne studente bresciano fidanzato da un anno e mezzo. Il mondo militare fa da sempre parte della sua famiglia. Il padre è un ex tenente di porto d’armi, mentre lo zio è un colonnello. “Il militare ti fa cambiare” ha dichiarato ed è il motivo per cui ha deciso di fare questa esperienza.

Erika Mattina

Ventitreenne, viene da Brugherio, comune nella provincia di Monza e Brianza. Neolaureata in scienze dei servizi giuridici è un’attivista e con la fidanzata gestisce una pagina Instagram in cui producono contenuti LGBT. Ha sempre avuto un bel rapporto con famiglia, ma con il coming out non è si sentita accettata in pieno dai suoi.

Luca Ferrettini

Luca Ferrettini

Diciottenne, studia economia all’Università di Milano, ma il suo sogno è quello di diventare un rapper e la sua più grande passione è quella di viaggiare con gli amici. In passato ha avuto difficoltà a gestire la sua rabbia, ma adesso sa fin dove può spingersi.

Linda Mauri

Linda Mauri

Studentessa universitaria 22enne di Nova Milanese, in Brianza. Oltre allo studio ha intrapreso anche un’attività da modella, Linda è una ragazza che non si ferma mai. Si tiene in forma praticando acrobatica aerea e pole dance. È molto corteggiata e proprio per questo fatica a creare legami con altre donne.

Emanuele Cimadoro

Emanuele Cimadoro

Ventunenne di Fino Mornasco, in provincia di Como. Non ama seguire le regole, ma soprattutto è intollerante alle sveglie. Gli piace intessere relazioni con gli altri per arricchire il suo bagaglio di esperienze, per questo e anche per mettersi nel ruolo di chi segue le regole piuttosto che dettarle, ha deciso di partecipare al reality.

Andrea Antonio Rosa

18enne di Settimo Milanese. Ha un rapporto simbiotico con la mamma, che sembra avere un peso importante in tutte le scelte della sua vita. All’età di 5 anni ha perso suo padre e questo lo ha portato a volergli assomigliare sempre di più.

Denis Brioschi

Denis Brioschi

22enne, originario del Brasile, è stato adottato all’età di tre anni e vive a Nova Milanese, in Brianza. Fra le sue passioni ci sono i viaggi, fare volontariato e il cibo. Ha deciso di partecipare al programma perché la cultura militare lo ha sempre incuriosito, nonostante sia un ritardatario cronico e sia anche piuttosto sbadato.

Giovanni Andrea Fratino

Giovanni Andrea Fratino

19enne di Ossona, cittadina in provincia di Milano. Nel capoluogo lombardo frequenta un’università privata, anche se fa molta difficoltà a seguire le regole, motivo per cui ha deciso di partecipare a La Caserma. A soli nove mesi ha perso suo padre, trovando nel compagno della mamma la sua vera figura paterna.

Elia Cassardo

Elia Cassardo

Elia Cassardo ha 19 anni e vive a Milano, dove frequenta una scuola privata dopo essere stato cacciato dal collegio in cui stava prima. È amante dello sport, in particolar modo dello skateboard e del calcio e ha deciso di prendere parte al programma per evadere dalla realtà di tutti i giorni.

I concorrenti dalla Toscana

Martina Albertoni

Martina Albertoni

19 anni, dopo aver concluso gli studi ha iniziato a lavora nell’agriturismo di famiglia nel Chianti, ma il suo sogno è quello di diventare receptionist sulle navi da crociera. Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, odia giudicare ed essere giudicata. Disordinatissima, spera che l’esperienza militare possa aiutarla a diventare più precisa. Partecipa al programma perché affascinata dalla divisa e dai “belloni” che la indossano.

Omar Hussain

Omar Hussain

23 anni, è uno studente proveniente da Massa e Cozzile, un comune in provincia di Pistoia. Ha superato il test MENSA con un QI di 140. In seguito alla separazione dei genitori, ha interrotto bruscamente il rapporto col padre. Ama leggere, suonare il pianoforte e cimentarsi con il canto.

E dalla Liguria

George Ciupilan

George Ciupilan

18 anni ed è già un volto noto tra social e piccolo schermo. È diventato un influencer e lo abbiamo visto nella quarta edizione de Il Collegio. Nato in Romania, George vive da anni in Italia a Stella, in provincia di Savona, con la madre e il suo nuovo compagno. All’interno di un gruppo, George ama essere il leader.

LEGGI ANCHE: Erika Mattina nel reality La Caserma, la sua fidanzata è di Arona

LEGGI ANCHE: Anche una ragazza della Martesana nel nuovo reality “La Caserma”

Necrologie