Le Vie del Viandante

Un nuovo cammino: a piedi dal San Bernardino a Milano e viceversa

Un Progetto Interreg che vede il Comune di Lecco ente capofila di un vasto partenariato pubblico - privato.

Un nuovo cammino: a piedi dal San Bernardino a Milano e viceversa
14 Settembre 2020 ore 16:46

Camminiamo sempre di più. Camminare aiuta a tenersi in forma e a liberare la mente; non solo: permette di esplorare più da vicino il territorio ed entrare in relazione con le persone del luogo. Non è un semplice gesto tecnico o sportivo ma un modo di concepire il viaggio. Un viaggio lento e meditato.
Un viaggio che unisce, che insegna, che dona benessere, che regala la bellezza di paesaggi variegati mai gli stessi, che offre alternative interessanti come pochi sanno fare, che può anche impegnare, se lo si desidera. Un viaggio lungo “Le Vie del Viandante”.
A piedi dal San Bernardino a Milano sulle orme dei viandanti, commercianti, contrabbandieri ed eserciti che nei secoli raggiungevano il Lago di Como e Milano lungo le vie di comunicazione tra la Svizzera e l’Italia, principalmente per ragioni commerciali e militari. E’ un nuovo cammino storico di circa 220 km composto da un reticolo di sentieri con differenti gradi di difficoltà.

 

Attraverso un territorio ampio ed eterogeneo

 

Il cammino attraversa un territorio ampio ed eterogeneo. Col procedere lungo il percorso potrete ammirare e farvi trasportare da tutti gli elementi ambientali e paesaggistici che troviamo in natura: dal contesto alpino alla biodiversità delle riserve naturali, dal fascino del Lago di Como al nascere e al procedere del fiume Adda per raggiungere, infine, il grande centro urbano. E’ evidente come un tale cammino racchiuda in sé una grande ricchezza in termini culturali, ambientali, sportivi e di benessere, inteso come un momento per rigenerare il corpo e la mente.
Rimarrete incantati dalle meraviglie naturali lungo il percorso; sarete affascinati dalla storia che questi luoghi racchiudono, e che vi sapranno raccontare; vi stupirete delle numerose proposte sportive che potrete praticare; vi emozionerete e sarete sedotti dai colori dei panorami; vi sorprenderete di come sia semplice programmare una vacanza lungo questo cammino, adatto a tutti, esperti e dilettanti camminatori, anche grazie alla possibilità di percorrerlo a tappe e/o di usufruire dei mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la tappa successiva.
La facile mobilità pubblica, lungo il percorso, è senza dubbio un ulteriore valore aggiunto di questo cammino. Potrete innanzitutto spostarvi comodamente con il treno, ma anche, una volta raggiunto Lecco o i paesi limitrofi , via lago con il servizio di navigazione oppure con battelli elettrici e servizi di trasporto privati che offrono percorsi a tema o sulla tipica imbarcazione lariana “la Lucia”, nonché privati che propongono passeggiate in bicicletta. Vi meraviglierete di scoprire che il viaggio vale almeno quanto la meta.
INFO: sito www.leviedelviandante.eu – mail leviedelviandante@comune.lecco.it – tel. 0341/295720

Camminare in tanti modi differenti

Tratto Sorico-Dervio (foto Alberto Conte)

“Le Vie del Viandante” è un Progetto Interreg che vede il Comune di Lecco ente capofila di un vasto partenariato pubblico – privato.
Il cammino è completamente fruibile e permette di visitare a piedi, in maniera continuativa, il corso dell’Adda, il Lago di Como, la Valchiavenna, fino al San Bernardino e viceversa. A fine anno sarà inoltre completato l’unico tratto mancante che collega Lecco al Sentiero del Viandante.
Il cammino de “Le Vie del Viandante” consente di camminare in tanti modi differenti: per rigenerare la mente e il corpo, per la scoperta culturale slow oppure per percorrere l’intero cammino.
Per vivere a pieno queste esperienze è possibile affidarsi alla competenza degli operatori che si sono specializzati nell’organizzare la scoperta de “Le Vie del Viandante”: ricettività e accoglienza, visite ed escursioni, gastronomia e svago, ecc… Sono disponibili anche proposte di viaggio e di soggiorno già confezionate.
INFO: www.montagnelagodicomo.itwww.valchiavenna.comwww.viaspluga.com

(testi a cura del Servizio Turismo e Cultura del Comune di Lecco)

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia