l'analisi

Pasqua senza uovo per tanti, effetto del Coronavirus

Il 54% delle famiglie italiane si sta dedicando alla prefazione di dolci propri della tradizione regionale

Pasqua senza uovo per tanti, effetto del Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Pasqua senza uovo per tante famiglie, è uno degli effetti del Coronavirus. Sarà una festività completamente diversa da quelle a cui siamo stati abituati. Niente uova di cioccolato per il 54% delle famiglie che invece prepareranno a casa in tavola i dolci della tradizione regionale. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sulla Pasqua degli italiani al tempo del Coronavirus. Una emergenza sanitaria che, a causa delle norme anti contagio, sta costringendo a casa gli italiani favorendo un prepotente ritorno in cucina tanto che in più di 1 casa italiana su 2 verranno preparati i dolci della tradizione che diventano auspicio di buon augurio. E di rinascita dopo le difficoltà.

Pasqua senza uovo per tanti

Non è un caso che nella settimana precedente quella Santa si è verificato un balzo record negli acquisti degli ingredienti base. Dalla farina (+213%) al lievito di birra (+226), dal mascarpone (+100%) al miele (+68%), dal burro (+86%) allo zucchero (+55%) fino alle uova (+54%), secondo elaborazioni Coldiretti su dati Nielsen rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Mentre si segnala un calo tra il 30 e il 40% dei ricavi della vendita di uova di cioccolato e colombe. Saranno oltre 400 milioni le uova “ruspanti” consumate secondo tradizione sode per la colazione, dipinte a mano per abbellire le case e le tavole apparecchiate o utilizzate in ricette tradizionali o in prodotti industriali e artigianali, al termine della settimana Santa.

Il ruolo delle uova

Nelle case le uova sono una componente fondamentale nella maggioranza dei dolci tipici regionali, usate come ingrediente ma anche come decorazione. La preparazione casalinga dei dolci e dei piatti tradizionali delle feste è una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne all’interno delle mura domestiche. Anche come antidoto alle tensioni e allo stress provocate dalla pandemia. Sarà una Pasqua senza uovo per tanti...

Seguici sui nostri canali