Menu
Cerca

In Toscana l’estate 2021 è all’insegna di outdoor, natura, arte e cultura

Dalle attività all’aria aperta alla scoperta di tesori artistici, la regione soddisfa la voglia di natura e relax

Turismo 07 Giugno 2021 ore 07:30

Godersi le vacanze in mezzo alla natura, praticando attività all’aria aperta: il turismo outdoor, in netta crescita negli ultimi anni, si conferma come trend anche per l’estate 2021.
Stanno crescendo moltissimo le ricerche di consigli relativi a escursioni, natura e relax. Un dato che racconta la voglia degli italiani di vivere all’aria aperta. Di godersi le vacanze in luoghi dove non solo è più facile mantenere il distanziamento sociale, ma si può anche staccare la spina a contatto con la natura. Magari con una vista mozzafiato sul meraviglioso scenario delle colline toscane. La Toscana è infatti una delle regioni che, per le sue caratteristiche naturali e storiche, ben si presta ad accogliere.

Il turismo attivo

I viaggiatori scelgono sempre più di fare lunghe passeggiate, trekking in montagna o al mare, scoprire a piedi o in bicicletta le mete vacanziere. Ritrovare un contatto ravvicinato e autentico con la natura e la bellezza del territorio, per vivere appieno le esperienze lontano dal caos cittadino e dalla folla.
In questo, la Toscana ha da offrire molto e vanta anche un importante primato nazionale: con 1 milione e 200mila ettari è la più grande superficie boschiva d'Italia. Le bellezze naturali in montagna non mancano.
Spirito avventuriero, panorami unici, hiking, escursioni, sentieri, gite a cavallo, biking: l’estate 2021 si sta delineando.

Borghi, arte e cultura

Allo stesso tempo, il turismo “lento” e la visita dei borghi sono il nuovo trend del turismo italiano per una stagione estiva 2021 che, tra mille dubbi ed incertezze, finalmente è pronta a decollare.
La Toscana da questo punto di vista offre molte possibilità: dalle grandi città d'arte - Firenze in primis, ma anche Siena, Lucca, Pisa, Pistoia - che si potranno visitare con la giusta calma e tranquillità, fino alle mete meno note ma altrettanto ricche di valore e di storia. Dai borghi medioevali alle cittadelle fortificate sulle colline della Val d'Orcia e del Chianti. Dalle opere d'arte rinascimentali, per arrivare fino all'arte contemporanea, la Toscana è costellata di musei e aree archeologiche che racchiudono preziosi tesori storico-culturali. Sono tante anche le opportunità anche al di fuori dai flussi turistici più noti.

 

Necrologie