Oggi è il primo giorno d'estate, ma dal pomeriggio attenzione ai temporali forti a Lecco e Como
Tra le 16 e le 20 di oggi, venerdì, sono previsti fenomeni anche di forte intensità.

Ci siamo, oggi, venerdì 21 giugno 2019, è ufficialmente iniziata l’estate. Oggi infatti si “celebra” il solstizio che segna l’inizio della stagione estiva ed è anche la giornata più lunga dell’anno, in altre parole quella dove ci sono più ore di luce nell’arco delle 24 ore. Ma attenzione però perchè a guastare le feste è in arrivo una perturbazione che interesserà le nostre zone.
La sala operativa della Protezione Civile della Lombardia infatti ha emesso un avviso di criticità per temporali forti nelle province di Lecco e Como a partire dalle 18 di oggi, venerdì 21.
Avviso di criticità regionale n. 113 del 21 giugno 2019
Dal pomeriggio attenzione ai temporali forti
Secondo le previsioni tra le 18 e le 20 di oggi temporali più probabili sui settori centro-occidentali della regione, successivamente in traslazione verso i settori orientali di Alpi e Prealpi, con sconfinamenti possibili anche in pianura orientale.
Domani
Sabato 22/06, si prevede al momento il transito della debole struttura depressionaria da ovest con fase di generale maltempo sulla Lombardia. Piogge, rovesci e temporali possibili su tutto il territorio soprattutto nella prima parte del giorno, rapido miglioramento dalla sera partendo dai settori ad ovest della regione. Sensibile calo termico nei valori massimi, ventilazione generalmente moderata. Si segnalano rinforzi di vento dai quadranti settentrionali sui settori occidentali tra la serata odierna e la mattina di domani in particolare su fascia prealpina e alpina tra i 700 e i 1500 metri circa, con velocita’ medie orarie mediamente tra i 15 e 35 km/h.
Domenica
Domenica 23 giugno possibili deboli precipitazioni residue fino al primo mattino, quindi assenti. In giornata non sono escluse deboli occasionali a ridosso dei rilievi centro-orientali.