Synlab incontra i bambini: un libretto per insegnare loro a vivere e mangiare in modo sano

Un volume e un convegno per i bambini dei Comprensivi Como Centro Città, Como Lago e Como Borgovico che inizieranno la prima elementare.

Synlab incontra i bambini: un libretto per insegnare loro a vivere e mangiare in modo sano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto per fornire nozioni utili a migliorare gli stili di vita familiari e prevenire gravi patologie. Con questo obiettivo il Centro Diagnostico Synlab San Nicolò ha deciso di dare appuntamento a settembre ai remigini che inizieranno il loro anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo Como Centro Città, l’Istituto Comprensivo Como Lago e l’Istituto Comprensivo Como Borgovico.

Synlab collabora con tre Istituti Comprensivi di Como

Con l’inizio della scuola, tutte le classi prime dei tre Istituti riceveranno il libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria”, realizzato a cura di tre professionisti di Synlab San Nicolò Como: Gaetano Ideo - Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente, della Nutrizione e del Ricambio, Anna Clara Maria Capra - Specialista in Cardiologia, Adriana Simone - Specialista in Gastroenterologia e del team scientifico del progetto FitFoodness CAMKids*.

All’interno del libretto, la mascotte “CAMMino” -un simpatico ma saggio maghetto- condurrà i più piccoli e le loro famiglie in un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione e dell’attività fisica, che permetterà di comprendere quali sono gli stili di vita sani da adottare già in tenera età per il benessere e la salute dell’individuo.

Da dove nasce l’urgenza? Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’obesità rappresenta per l’Europa una delle minacce più serie alla sanità pubblica. In questo contesto, l’Italia è la pecora nera d’Europa, con il 30,6% di bambini obesi o in sovrappeso, tra i quali si assiste alla manifestazione di patologie come ipertensione e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti. Proprio la finestra tra i cinque e i sette anni, secondo le statistiche, è quella più critica per l’insorgenza dell’obesità infantile.

“In coerenza con la visione di Synlab rispetto agli interessi della cittadinanza e del territorio, proponiamo questo libretto alle famiglie comasche che nel settembre 2019 accompagneranno i loro piccoli ai banchi del primo anno di scuola primaria. Per coinvolgere nel modo più attivo possibile i genitori e per rendere i messaggi attrattivi anche per gli stessi bimbi, abbiamo scelto di raccontare la 'sana alimentazione' in maniera un po’ informale, contando che, in questo modo, i bambini, divertendosi, possano far propri i principi di un corretto stile di vita verso il loro futuro… in salute” - ha dichiarato Giovanni Gianolli - C.E.O. Synlab Italia.

“Fin da subito abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Synlab San Nicolò: offrire gratuitamente ai nostri piccoli studenti e alle loro famiglie uno strumento così prezioso è per noi un orgoglio. Oggi è fondamentale trasmettere anche ai più piccoli nozioni corrette in termini di alimentazione e salute. Affidarsi a chi negli anni ha contribuito a promuovere la cultura della salute in città, rappresenta sicuramente una garanzia in termini di professionalità. Siamo certe che anche le famiglie accoglieranno con gioia l’iniziativa” – hanno commentato i tre Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti: Valentina Grohovaz  per l’Istituto Comprensivo Como Centro Città, Magda Zanon per il Comprensivo Como Lago e Marzia Pontremoli per Como Borgovico.

La consegna di “Bambini, alimentazione e attività motoria” sarà affiancata da un convegno che si terrà mercoledì 18 settembre presso la sede Synlab San Nicolò di viale Innocenzo XI, 70: un evento patrocinato dal Comune di Como e ad accesso libero e gratuito, che costituirà un’occasione per approfondire ulteriormente i temi trattati all’interno del libretto, con la preziosa possibilità di confrontarsi con i medici di riferimento.

Seguici sui nostri canali