Tenta di buttarsi dalla tromba delle scale al quarto piano, salvato dagli agenti

L'uomo dopo le prime cure è stato trasportato in codice giallo al Sant'Anna.

Tenta di buttarsi dalla tromba delle scale al quarto piano, salvato dagli agenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il pronto intervento della Polizia ha salvato un uomo che ha tentato di buttarsi da una tromba delle scale a Como.

Tenta di buttarsi dalla tromba delle scale

Nella notte scorsa, un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura è intervenuto nel condominio di via Merzario. Alcuni condomini avevano dato l'allarme a causa della musica ad alto volume che proveniva dall’abitazione di uno dei condomini.

Mentre gli operatori prendevano informazioni dai richiedenti, sulle scale è arrivato il vicino molesto che ha cercato di portarsi verso gli scantinati per eludere il controllo ma veniva bloccato sulle scale. A questo punto il soggetto, in forte stato di agitazione, è sfuggito agli operatori e si è recato velocemente al quarto e ultimo piano soffermandosi sul pianerottolo che dà accesso al soffitto del palazzo. Gli operatori lo hanno inseguito e, una volta raggiunto, hanno cercato di calmarlo. Proferiva frasi sconnesse e senza senso, alternando momenti di calma ad attimi d’ira e di urla. Apparentemente assecondando i tentativi dei poliziotti di ricondurlo alla calma, con estrema freddezza e abbandonando apparentemente ogni segno di squilibrio, si è poi messo a recitare “L'eterno riposto”. Improvvisamente, ultimata la preghiera, in preda ad un impeto autolesionista, ha scavalcato il passamano del pianerottolo ed è rimasto appeso solo per le braccia sulla tromba delle scale.

Salvato dagli agenti

Prontamente l’operatore che in quel frangente era più vicino al cappello, si è sporto dal passamano afferrando l’uomo per i polsi, mentre un altro poliziotto si è lanciato sull’uomo afferrandolo per il busto tirandolo a sé. Contemporaneamente altri due agenti, che si trovavano sul pianerottolo sottostante e sopraggiunti al primo equipaggio, lo hanno preso per le caviglie per evitare che portasse a termine l’insano gesto. Solo l’intervento degli agenti ha scongiurato un triste epilogo per il soggetto, tenuto in considerazione l’altezza da cui sarebbe precipitato.
Immediatamente veniva richiesto l’intervento del personale medico 118. L’uomo, estremamente non collaborativo e in preda a violenti scatti, è stato sollevato con cura e portato fino al piano terra.

L'uomo dopo le prime cure è stato trasportato in codice giallo al Sant'Anna. Sul posto c'erano anche il padre e il fratello del malcapitato, che hanno spiegato la fragilità psicologica del loro parente, già soggetto a cure.

Seguici sui nostri canali