Rassegne diffuse a Como: Orticolario e Miniartextil invaderanno i negozi

I negozi interessati alle manifestazioni potranno partecipare iscrivendosi a dei bandi.

Rassegne diffuse a Como: Orticolario e Miniartextil invaderanno i negozi
Pubblicato:
Aggiornato:

Con un'iniziativa condivisa tra l'assessorato al Commercio e le associazioni di categoria che fanno parte del Distretto Urbano del Commercio, sono state organizzate due rassegne diffuse legate a Orticolario e Miniartextil. Il format è lo stesso di quello sperimentato con successo in occasione del Giro d'Italia con la mostra diffusa nelle vetrine dei negozi della città.

Rassegne diffuse: Shopping POP UP Street per Miniartextil

Dal 28 settembre al 17 novembre prossimi nell'ex chiesa San Francesco e nell'ex chiesa di San Pietro in Atrio, a Como, si terrà la nuova edizione di Miniartextil, quest’anno dedicata al tema Pop Up.

La rassegna dedicata alla fiber art contemporanea, nata nel 1991 da un’idea di Mimmo Totaro e Nazzarena Bortolaso, festeggerà nel 2020 i primi trenta anni di ininterrotta attività di ricerca artistica e organizzazione di eventi d’arte contemporanea. Miniartextil è oggi un solido punto di riferimento per artisti di tutto il mondo e ogni nuova edizione consacra Como quale importante città attiva sulla scena artistica contemporanea. Da sempre cuore del progetto espositivo sono i minitessili, piccole opere che non superano i venti centimetri per lato realizzati con tecniche o materiali tessili. E saranno proprio i minitessili realizzati da artisti internazionali i protagonisti di Shopping Pop Up Street.

Su queste premesse è stato definito un progetto per contaminare la città con la compartecipazione attiva dei negozi, coinvolgendo anche la Como Lake Cocktail Week, nuovo format che ha ottenuto grande successo in fase di lancio.

Quindi da San Bartolomeo lungo l’asse che porta a piazza Duomo, passando dalla ex chiesa di San Francesco e dalla ex chiesa di San Pietro in Atrio, saranno coinvolti per un raggio di copertura di 100 metri 30 negozi con una vetrina espositiva sulla pubblica via che non svolgano attività di ristorazione o vendita di generi alimentari.

Le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa affiggeranno all’interno la locandina dell’evento Shopping Pop Up Street e distribuiranno un dépliant con l’intero percorso della mostra nelle due sedi stabili e nelle vetrine del centro. Al cliente che acquisterà nel negozio verrà timbrato il dépliant con i dati del negozio che gli consentirà di potere accedere a Miniartextil beneficiando dell’ingresso ridotto. Il negozio si proporrà aderendo a un avviso di manifestazione di interesse che sarà pubblicato entro la metà di agosto.

Infine venerdì 18 ottobre in occasione del vernissage della rassegna itinerante e grazie alla sinergia con Como Lake Cocktail Week, gli invitati potranno assaggiare Il Conte del Lario, l’aperitivo vincitore della prima edizione della fortunata iniziativa, in Piazza Duomo.

Orticolario nelle vie dello shopping

La nota manifestazione dedicata al verde torna a Villa Erba il 4, 5 e 6 ottobre. In questa occasione Orticolario, DUC e Comune di Como sperimenteranno un nuovo modello di collaborazione che permetterà di potenziare la reciproca visibilità, sia attraverso la manifestazione a Villa Erba sia con la presenza del “concept” nelle vie dello shopping cittadino di Como.

Il tema della via verde deve avere le medesime caratteristiche del tema di Orticolario 2019, “Viaggio, bacche e piccoli frutti”, e proporre anche per le tre stagioni successive (inverno, primavera ed estate) nuove tematiche “verdi” legate alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del patrimonio florovivaistico, che per la provincia di Como rappresenta una filiera di assoluta eccellenza.

La via verde aderente avrà l’obbligo di esporre la locandina di Orticolario e le cartoline ufficiali in tutti i negozi aderenti (almeno il 50% di quelli presenti lungo la via) e avrà il beneficio di distribuire il dépliant che promuove il circuito delle vetrine verdi in città e la rassegna a Villa Erba. Il dépliant – in caso di acquisto – sarà corredato da un codice sconto applicabile con adesivo che consentirà al cliente di acquistare on line entro il 30 settembre il biglietto di ingresso a Orticolario. Lo sconto dovrà essere vantaggioso. Al bando non saranno ammessi fioristi e florovivaisti. Si potrà aderire al bando dal 20 agosto al 5 settembre. L’allestimento dovrà andare dal 20 settembre al 7 ottobre.

Alle tre vie migliori verranno finanziati l’allestimento dedicato a Orticolario e per le tre stagioni successive, per almeno un periodoa stagione della durata minima di una settimana. Il contributo massimo sarà di 2.500 euro a coprire il 60% delle spese ammissibili, per un ammontare di 10.000 euro complessivi. Una commissione di tecnici composta da un commissario espresso da Orticolario, un commissario espresso dal DUC e un presidente espresso dal Comune, valuterà i quattro progetti finanziabili.

Seguici sui nostri canali