Ville aperte in Brianza aderisce anche Mariano
Domenica 15 settembre sarà possibile visitare il Palazzo Passalacqua.
Il Comune di Mariano Comense aderisce anche quest’anno alla giornata di apertura dei beni storico/ architettonico di pregio sul territorio coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza e che riunisce oltre cinquanta istituzioni tra Comuni, parchi ed enti diversi appartenenti alle Province di Monza Brianza, Como e Lecco.
Ville aperte in Brianza aderisce anche Mariano
Il significato della manifestazione resta sempre quello di dare occasione ai cittadini di vivere il territorio attraverso i suoi tesori che ne raccontano la storia, le tradizioni, la gente. La novità di questa edizione è rappresentata proprio dalla scelta del “bene aperto”; a causa dei lavori di restauro che interessano il compendio di Villa Sormani, Mariano apre le porte del Municipio, lo storico Palazzo Passalacqua, e ne narra le vicende più significative. Saranno proposte nelle diverse sale alcuni documenti d’epoca che guideranno i visitatori in questo viaggio nel tempo. Sono infatti previste quattro brevi visite guidate nella giornata di domenica 15 settembre 2019: alle h. 10.30 – 11.30 – 15.00 – 16.00. L’ingresso è libero previa registrazione in loco.
In provincia di Como primo ingresso in questa 17° edizione per il comune di Merone che apre lo storico Cavo Diotti, la diga più antica d’Italia, a cura del Parco Valle Lambro, l’Ecofrazione di Baggero e la sua splendida Oasi.