Infopoint turistico in piazza Gobetti che flop: -26% di accessi nel 2019
Il consigliere Fabio Aleotti: "Si chiede di intervenire con una segnaletica a pavimento o della cartellonistica che aiuti i turisti".
Il grande flop dell'infopoint tustico in piazza Gobetti. Non sono clementi i dati del 2019 sugli accessi alla struttura che lo scorso anno, per volere dell'ex assessore al Turismo Simona Rossotti, è stata trasferita dal Broletto alla piccola piazza cui si accede da via Albertolli.
Infopoint turistico in piazza Gobetti: "Servono indicazioni"
E' stato un bagno di sangue. A metterlo nero su bianco nel primo consiglio comunale dopo l'estate è il consigliere pentastellato Fabio Aleotti che ha spiegato: "Il calo di presenze è stato drastico rispetto allo scorso anno, con un 26% di accessi in meno alla nuova struttura. Un dato in controtendenza rispetto al mercato del turismo sempre in crescita".
Il mese più difficile è stato gennaio che ha registrato un 61% in meno ma giugno non è andato meglio con un -32%: nel mese di inizio estate sono stati 5851 i turisti che hanno varcato le porte in piazza Gobetti a fronte dei 9018 nello stesso periodo l'anno precedente.
"Tra le cause c'è sicuramente la difficile individuazione della nuova struttura - commenta Aleotti - Si chiede di intervenire con una segnaletica a pavimento o della cartellonistica che aiuti i turisti ma anche di incrementare i social del Comune con l'obiettivo di utilizzarli come vetrina per pubblicizzare l'infopoint".