Centro estivo "Scatta l'estate": dalle arti circensi ai Vigili del Fuoco

Tante le attività che hanno "provato" i bambini partecipanti al centro estivo "Scatta l'estate". Ecco gli ultimi appuntamenti che hanno chiuso la stagione.

Centro estivo "Scatta l'estate": dalle arti circensi ai Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Tante le avventura alle quali hanno partecipato i bambini del centro estivo "Scatta l'estate". Da ultima l'esperienza nella caserma dei Vigili del fuoco al centro estivo ricreativo comunale. I bambini dell’ultimo anno dell'infanzia e della primaria infatti sono stati  ospiti alla caserma dei Vigili del fuoco, i quali hanno mostrato le strumentazioni e come agiscono sugli incendi e incidenti.

Centro estivo "Scatta l'estate": gli incontri fatti

In questo mese di centro estivo sono state davvero tante le occasioni di incontro con realtà del territorio e di esperienze nuove per i bambini. Dall’Asf autolinee deposito Erba, che li ha trasportati in tutte le uscite, al laboratorio Creart, di creazione di giochi artigianali con materiali di riuso. Ma anche il centro socio-educativo Noivoiloro, con gli educatori Alessia Ratti, Elena Ratti, Pamela Brambilla, Paolo Villa, Marianna Cattaneo, Antonella Meroni, Enrico Bongiolatti, Ernestina Ingenito e tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività.

"Ci siamo contaminati vicendevolmente. – ha raccontato la responsabile del centro estivo, Sara Picone - Ci hanno aiutati a realizzare dei laboratori con i bambini presso il nostro centro e in un secondo momento siamo andati noi presso la loro struttura a fare alcune attività insieme. Non è mancato neppure lo sport, nell’incontro con l’asd Oggiono rugby club, con Vinicio Pellegrino e Cinzia Sanna, che hanno realizzato due lezioni di avvicinamento al rugby con tutti i bambini, e con il maestro Francesco Borrelli della Yama dojo, che ha tenuto una lezione di avvicinamento alle arti marziali.

Spazio bizzarro, invece, il circo contemporaneo in Brianza, ha accolto i bambini per far sperimentare loro le arti circensi. Ma c’è stato tempo anche per fare esperimenti di avvicinamento alla scienza con il docente del liceo scientifico Luca Galoppo e sette suoi studenti e il divertente trucca bimbi di Alessandro Rossetti e Roberta Marinucci.

Seguici sui nostri canali