Inseguimento a Como, fermati due giovani ubriachi e senza casco

Gli agenti sono anche stati aggrediti.

Inseguimento a Como, fermati due giovani ubriachi e senza casco
Pubblicato:
Aggiornato:

Era da poco passata la mezzanotte quando una pattuglia del pronto intervento della Polizia Locale impegnata in un controllo del territorio in Piazza Camerlata, ha iniziato a inseguire un ciclomotore con a bordo due ragazzi privi di casco, diretti a tutta velocità verso via Varesina.

Inseguimento a Como, fermati due giovani ubriachi e senza casco

Intercettati all’altezza di via Salvadonica i fuggitivi, una volta bloccati, in evidente stato di ebbrezza alcolica, con il passeggero impugnava una bottiglia di birra, hanno iniziato ad inveire contro gli agenti, assumendo un atteggiamento sempre più aggressivo. La situazione è precipitata quando il conducente, risultato positivo alla prima prova con l’etilometro (2,04 g/l), si è rifiutato di eseguire la seconda verifica. Le minacce e l’atteggiamento sempre più veemente dei due fermati hanno reso necessario l’intervento in ausilio di due volanti della Questura. I due ragazzi (entrambi italiani) non hanno tuttavia desistito dal tenere una condotta ostile, che è culminata nel tentativo del conducente di allontanarsi con il ciclomotore per evitare che lo stesso fosse posto sotto sequestro.

L'aggressione agli agenti

Immediatamente bloccato, l’uomo ha reagito aggredendo gli agenti con calci e pugni a causa dei quali un operatore della squadra volante ha riportato lesioni con prognosi di alcuni giorni. Dopo aver sentito il P.M. di turno il ventisettenne S.L.,residente a Como è stato tratto in arresto poiché responsabile dei reati di resistenza, violenza ed oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni e guida in stato di ebbrezza. Il passeggero N.E, ventinove anni, residente a Como, è stato denunciato a piede libero per resistenza, oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale. Ad entrambi è stata comminata la sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 688 del codice penale, ovvero ubriachezza. All’esito del rito direttissimo celebratosi nella mattinata odierna nel Tribunale di Como, l’arrestato ha patteggiato la pena di 6 mesi.

L'episodio della scorsa settimana

E’ il secondo episodio in pochi giorni in cui la Polizia Locale procede all’arresto di conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica; nella notte fra domenica e lunedi scorsi gli agenti di viale Innocenzo hanno arrestato una donna originaria della Repubblica Dominicana la quale, oltre ad aver provocato un incidente stradale in condizioni psicofisiche pesantemente compromesse dall’abuso di alcolici, aggrediva e procurava delle lesioni ad una vigilessa all’interno del pronto soccorso (QUI I DETTAGLI).

Seguici sui nostri canali