Corriamo con Giacomo: con il sorriso contro la malattia
Un momento di aggregazione e di gioia nel ricordo di Giacomo Leoni e del suo contagioso sorriso.
Scarpe allacciate e un grande sorriso sul viso; domenica 20 ottobre 2019 si disputerà lungo le vie del centro storico di Como e a Cernobbio, la sesta edizione di "Corriamo con Giacomo", la camminata non competitiva aperta a tutti - runner e non - organizzata dall'associazione Sorriso di Geky con il patrocinio del Comune di Cernobbio e di Como.
Corriamo con Giacomo: con il sorriso contro la malattia
La manifestazione è organizzata in ricordo di Giacomo Leoni, un bambino di nove anni scomparso prematuramente nel 2013 a causa di una meningite fulminante - dopo aver lottato per anni contro un raro tumore alla testa, che peraltro sembrava aver sconfitto. Il ricordo e soprattutto il sorriso di Giacomo - da qui il nome dell'associazione - sono ancora oggi impressi nel cuore di molte persone, che proprio per questo motivo hanno deciso di organizzare questa manifestazione.
L'associazione
L'associazione Sorriso di Geky è nata in seguito alla tragica scomparsa di Giacomo ed è stata fortemente voluta dalla sua scuola - le Orsoline di Como - dai suoi piccoli amici e compagni che lo hanno seguito e sostenuto lungo tutta la sua malattia. I genitori di Giacomo - Ilaria Franzoso e Ermanno Leoni, rispettivamente presidente e vice-presidente - hanno quindi raccolto il loro invito e nel 2013 è nata l'associazione finalizzata a sostenere, promuovere e realizzare progetti nell'ambito del supporto allo studio e in quello ricreativo-sportivo.
Durante l'anno, vengono organizzate diverse iniziative nel nome di Giacomo con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad associazioni, scuole e gruppi sportivi del territorio per l'acquisto di materiale di supporto a bambini con difficoltà.
La Camminata
La manifestazione - che si disputerà anche in caso di maltempo -inizierà in Piazza Cavour a Como alle ore 9:00 con il risveglio muscolare; a seguire - alle ore 9:30 - la partenza della RunforGeky, una corsa di circa 6 chilometri a ritmo controllato guidata dal runner Michele Evangelisti; quest'anno una grande novità: la RunForGeky continuerà nel bellissimo parco di Villa Erba, proseguirà in Piazza Risorgimento per ritornare al Galoppatoio.
Alle ore 10:45 invece la partenza classic, la Camminata non competitiva con arrivo sempre all'interno dell'ex Galoppatoio. Per partecipare è fondamentale munirsi della maglietta e pettorina con il grande sorriso di Geky Alle 12 una messa in ricordo di Giacomo e a seguire il servizio ristorazione tramite food truck, musica e tanto intrattenimento.
Informazioni utili
E' consigliato utilizzare il parcheggio pubblico di Tavernola oppure del Galoppatoio di Villa Erba, per l'occasione gratuito; con l'iscrizione è possibile usufruire del battello-navetta gratuita da Tavernola.
PUNTI DI ISCRIZIONE:
c/o Istituto Dedalo Orsoline San Carlo Viale Varese (dal 4 ottobre)
da lunedì a venerdì dalle 7:50 alle 8:15
lunedì e mercoledì anche dalle 15:45 alle 16:15
venerdì anche dalle 13 alle 13:40
c/o Istituto Dedalo Orsoline San Carlo Via Bellinzona (Monteolimpino) dal 4 ottobre
da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 14:00 e lunedì dalle 15:45 alle 16:15
c/o Campo Sportivo di Tavernola via Adamello
sabato 12 e 19 ottobre dalle 16:00 alle 18:00
c/o Oratorio di Sagnino via Sagnino 60
mercoledì 16 e venerdì 18 ottobre dalle 16:00 alle 18:00
Da quest'anno è possibile iscriversi direttamente dal sito Internet; basterà poi presentarsi nei punti d'iscrizione per ritirare la maglietta muniti della mail di ricevuta. Per maggiori informazioni, conoscere gli altri progetti dell'Associazione e molto altro, Visita il sito internet Sorriso di Geky