Sul lago di Como il 31esimo Congresso Nazionale di Pediatria

Quattro giorni di incontri con oltre 150 relatori e 600 medici da tutta Italia sul tema del bambino e le malattie dell'infanzia.

Sul lago di Como il 31esimo Congresso Nazionale di Pediatria
Pubblicato:
Aggiornato:

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, sul lago di Como la SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale organizza il XXXI Congresso Nazionale, quattro giorni di incontri con pediatri ed esperti nel campo dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie dell’infanzia.

A Como il 31esimo Congresso Nazionale di Pediatria

L’edizione 2019 del Congresso SIPPS si presenta davvero ricca di argomenti e spunti interessanti. Ci saranno oltre 150 relatori e oltre 600 medici e pediatri provenienti da tutta Italia. Titolo di questa edizione sarà "Rotte Sicure per Orizzonti di Salute" ed è il Presidente di SIPPS, Giuseppe Di Mauro, a spiegarne il significato:

"Questo grande specchio d’acqua è la cornice ideale per il tema del nostro Congresso. Osservando l’orizzonte, il futuro, tracciamo la strada migliore per garantire la salute ai nostri bambini, nelle varie fasi della loro età evolutiva, attuando le migliori strategie che garantiscano la prevenzione e la promozione di un corretto stile di vita".

Quattro giorni di incontri

Il primo giorno inizierà con due corsi a numero chiuso, il primo di dermatologia, il secondo sulle otiti. L’apertura ufficiale dei lavori è prevista nel tardo pomeriggio di giovedì 24. Dopo i saluti dei Rappresentanti delle Istituzioni sono in programma due letture magistrali su due temi molto attuali: il Dott. Alessandro Apolito, esponente del Ministero delle Politiche Agricole, si soffermerà sulla “Valorizzazione della filiera agroalimentare italiana: prevenzione e sicurezza alimentare nella tavola del bambino”, mentre Ernesto Burgio e Daniela Lucangeli affronteranno la “Prevenzione primaria dei disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico”.

Il secondo giorno

Nella giornata di venerdì 25 verranno trattate diverse tematiche come gli inalatori, il tema delle patologie e problematiche odontoiatriche, l'alimentazione complementare per favorire un corretto sviluppo e infine lo sport, la sua importanza e i benefici sulla salute. Il tutto corredato da documenti e materiale.

Il terzo giorno

La terza giornata sarà interamente dedicata ai bambini più piccoli con un corso a numero chiuso intitolato “La neonatologia per il pediatra: i primi 100 giorni di vita”, seguito dalla presentazione dei risultati di un documento sulla gestione del prurito in dermatologia e da due progetti:

  • SHAPED, per la sensibilizzazione del pediatra riguardo alla corretta idratazione della pelle del neonato e del bambino per ridurre l’insorgenza di atopia;
  • NUTRIPIATTO, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni e studiato con il fine di promuovere i principi di un’alimentazione sana e bilanciata.

Ultima giornata

Domenica 27 ottobre l’ultimo giorno congressuale con un dibattito sul tema - tanto discusso - del veganesimo; verrano trattati anche disordini funzionali gastrointestinali del lattante, dietoterapia dell’allergia alle proteine del latte vaccino, anemia da carenza di ferro nei bambini di età 6 – 36 mesi, oltre a vitamine del gruppo B e allergia in caso di intervento chirurgico.

Il congresso si chiuderà con incontri sulle seguenti tematiche: dalle punizioni corporali agli emangiomi infantili, dalla febbre e dolore in età pediatrica ai benefici e limiti del succhietto fino alla pediatria della disabilità e al Progetto TANDEM, nato con l’intento di seguire insieme ai genitori le tappe di crescita e sviluppo dei bambini.

Per visionare il Programma completo del Congresso: https://www.sipps.it/wp/wp-content/uploads/2018/05/Programma-Como-2019.pdf

Per conoscere i progetti pediatrici attivi nel nostro territorio, leggi anche FIDO PEDIATRIA COL PROGETTO ARIANNA.

Seguici sui nostri canali