IV Novembre: la comunità olgiatese ricorda i Caduti

Il Comune invita a partecipare ai vari momenti commemorativi.

IV Novembre: la comunità olgiatese ricorda i Caduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Momenti di commemorazione ad Olgiate Comasco domenica 3 e lunedì 4 novembre per la Festa dell'Unità nazionale giornata delle Forze armate.

Giovani e adulti insieme per il IV Novembre

In primo piano la festa di lunedì 4 novembre a Olgiate Comasco. E' stato stilato un programma che si estende su due giornate e comincia domenica 3 novembre. Alle 11, in chiesa parrocchiale, la  messa sarà in onore dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre. Si riprende poi la mattina del 4 novembre con il ritrovo, insieme alle scolaresche e al Consiglio comunale junior della scuola media, alle 9, nel cortile dello stesso plesso. Alle 9.30 l'alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno nazionale. Il corteo si sposterà poi al centro congressi Medioevo. Nell'auditorium del centro, alle 10, la cerimonia ufficiale con la presenza delle autorità civili, militari e delle scolaresche. Verrà ricordato Ernesto Maltecca, partigiano recentemente scomparso, storico presidente dell'associazione Combattenti e Reduci. Gli studenti del "Terragni" illustreranno l'inquadramento storico del periodo della ricorrenza e il gruppo Alpini di Olgiate Comasco presenterà una borsa di studio. Al termine ci sarà la deposizione delle corone al parco della Rimembranza e al monumento ai Caduti. In caso di maltempo la cerimonia si terrà in auditorium a partire dalle 9.30. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ed esporre il tricolore. La giornata si concluderà con la presentazione del libro di Maurizio Casarola "Domani si va all'assalto: protagonisti della Grande Guerra cento anni dopo". Appuntamento alle 21 in Sala consiliare.

Gli orari di apertura del cimitero

Per l'occasione della commemorazione dei defunti, lunedì 4 novembre il cimitero rimarrà aperto tutto il giorno. La chiusura è prevista per le 19, secondo l'orario estivo. Dalla sera entrerà in vigore l'orario invernale e la chiusura sarà alle 17. Inoltre, sono sospesi tutti i lavori edili all'interno del camposanto da ieri, lunedì 28 ottobre, fino a sabato 9 novembre.

 

 

Seguici sui nostri canali