Auto ibride ed elettriche: Lombardia la migliore, bene il Comasco

Medaglia di bronzo per la provincia di Como.

Auto ibride ed elettriche: Lombardia la migliore, bene il Comasco
Pubblicato:
Aggiornato:

A inizio ottobre sono tornate le limitazioni ai veicoli inquinanti mentre da pochi giorni sono partiti gli incentivi di Regione Lombardia per chi sceglie di cambiare una vecchia auto con una a basso impatto ambientale. Eppure il dato delle macchine ibride o elettriche in Lombardia e nel Comasco rimangono ai minimi. Quante sono le automobili
elettriche e ibride presenti sul territorio?

Auto ibride ed elettriche: Lombardia al primo posto

Secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride in Lombardia erano poco più di 73.740, vale a dire l’1,20% del parco auto circolante nella Regione. La percentuale, seppur bassa, risulta essere superiore al valore nazionale (0,66%) e fa guadagnare alla Lombardia il primo posto nella classifica italiana.

Va detto che la diffusione di questa tipologia di mezzo è strettamente legata alla disponibilità di un’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici; non sorprende quindi vedere che, secondo gli ultimi dati disponibili, la regione, con un numero totale di prese di ricarica omologate pari ad oltre 1.630, sia in cima alla graduatoria nazionale.

In Lombardia medaglia di bronzo per Como

In testa alla classifica delle province lombarde si trova Milano; qui, a dicembre 2018, le autovetture elettriche e ibride erano pari all’1,62% del totale di quelle circolanti, valore corrispondente a 29.420 unità; la percentuale fa guadagnare al capoluogo anche il secondo posto nella graduatoria nazionale.

Seguono sul podio lombardo la provincia di Varese, dove la percentuale è pari a 1,33% (corrispondente a 7.840 unità), e quella di Como, con una percentuale pari a 1,31%, vale a dire 5.210 vetture. Al quarto posto si posiziona la provincia di Monza e Brianza con l’1,29%, seguita da Bergamo (solo l’1,07%), Lecco (1,03%) e Cremona (0,91%). Percentuali ben al di sotto del valore regionale per le province di Brescia (0,83%), Pavia (0,73%) e Mantova (0,69%). Chiudono la graduatoria lombarda la provincia di Lodi (0,67%) e, all’ultimo posto, quella di Sondrio, dove le
auto elettriche e ibride sono solo 623, vale a dire lo 0,54% del totale auto in circolazione nella provincia.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali