Giovanni Pirondini: mostra ad Appiano Gentile

Dal 17 giugno al 1 luglio sarà possibile ammirare le sue opere

Giovanni Pirondini: mostra ad Appiano Gentile
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento sabato 17 giugno alle 18 per l'inaugurazione della mostra di Giovanni Pirondini.

La mostra

La mostra di Pirondini verrà inaugurata sabato 17 giugno alle 18. Si terrà nella Sala consigliare di Appiano Gentile, Piazza della Libertà 13. E sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 1 luglio. Gli orari: venerdì, sabato e domenica, dalle 17 alle 19.

Interessi e ispirazioni di Giovanni Pirondini

Giovanni Pirondini è probabilmente l’unico artista della sua generazione, in provincia di Sondrio, a poter vantare una visione creativa di carattere europeo e internazionale. Alla fine degli anni Settanta intraprese alcuni viaggi che lo avvicinano all’espressionismo astratto, e in particolar modo al lavoro di Mark Rothko. Oltre alla pittura contemporanea, Pirondini si ispira ad “antichi maestri” come Goya e Velázquez e Chardin. Oltre che pittore, è anche designer, progettista e grafico.

Le opere

La serie di ritratti in mostra, iniziata nel 2014, è derivata per la maggior parte da materiale fotografico d’epoca, che l’artista ha reinterpretato in chiave pittorica creando una teoria di fisionomie celebri, trasfigurate in chiave ironica dall’uso del colore. E' affascinato dai dettagli più umani: una ruga d’espressione, una fisionomia particolare, uno sguardo carico di significati. Per l'artista è come se le voci dei quadri instaurassero con lui un dialogo, una pennellata dopo l'altra.

Appiano Gentile, mostra di Giovanni Pirondini
Foto 1 di 6
Appiano Gentile, mostra di Giovanni Pirondini
Foto 2 di 6
giardino-l
Foto 3 di 6
images
Foto 4 di 6
piedi
Foto 5 di 6
senza-titoli-l
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali