Un'iniziativa in memoria della strage di Capaci

Sarà distribuita una cartolina con le parole di Falcone

Un'iniziativa in memoria della strage di Capaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'iniziativa in memoria della strage di Capaci martedì 23 maggio ci sarà un'iniziativa in piazza Mercato a Mariano Comense.

In memoria della strage di Capaci

Sinistra per Mariano e Rifondazione comunista organizzano dalle 11 il volantinaggio di una cartolina che riporta le parole del magistrato Giovanni Falcone. Vogliono ricordare ancora una volta il sacrificio di quest'uomo che ha lottato contro la mafia. L'obiettivo è ribadire che non bisogna mai abbassare la guardia nella lotta alla criminalità organizzata. "La mafia non è un cancro proliferato su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra.  che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione".

L'omicidio

La strage di Capaci fu un attentato messo in atto da Cosa Nostra in Sicilia. Avvenne il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29. Nell'attentato persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della scorta. L'uccisione di Falcone venne decisa nel corso di alcune riunioni delle "Commissioni" di Cosa Nostra, presiedute dal boss Salvatore Riina. Ogni anno, il 23 maggio, si tiene a Palermo e Capaci una lunga serie di attività di commemorazione della morte del magistrato.
I resti dell'auto sono esposti a Roma alla scuola di formazione degli agenti di polizia penitenziaria. Nell'anno della strage è stata creata anche una fondazione, guidata dalla sorella del magistrato. Questa si propone di combattere la criminalità organizzata e di promuovere attività di educazione della legalità.

Seguici sui nostri canali