Emergenza Coronavirus, il Comune di Como riapre 8 sportelli al pubblico I DETTAGLI
Ripartono i servizi minimi a Palazzo Cernezzi.
Il giorno successivo l'entrata in vigore dell'ordinanza regionale per l'emergenza Coronavirus, il sindaco di Como fa il punto sulla situazione.
Emergenza Coronavirus
"L'argomento é fare il punto sui servizi del Comune per questi giorni- ha esordito Landriscina- in questi due giorni abbiamo assistito a cose che mai avremmo immaginato. C'é stata una desertificazione nel nostro Palazzo mentre i servizi si sono strutturati per l'emergenza".
"In maniera disciplinata ci siamo allineati alle decisioni prese da Regione - ha aggiunto - Sappiamo però che in molti in città stanno cominciando a soffrire della situazione. Per questo stiamo già pensando a come rilanciare le attività passata l'emergenza".
"Ai dipendenti del Comune sono stati forniti dei kit per le procedure di sicurezza che siamo riusciti faticosamente a recuperare" ha aggiunto l'Assessore al Personale Elena Negretti che poi ha fatto il punto sugli uffici comunali che saranno aperti a partire da domani, mercoledì 26 febbraio 2020.
"Chiediamo ai cittadini per tutti i servizi che sono disponibili online sul sito di non recarsi negli uffici per evitare assembramenti - aggiunge Negretti - 031252388 il numero a disposizione invece per l'ufficio casa, l'urp invece é a disposizione per rispondere alle mail".
"I cittadini sono riusciti a mettere in fila le priorità in questi giorni e li ringraziamo" ha sottolineato Landriscina.
Tutti i servizi dell'ufficio anagrafe
Per le attività di sportello saranno utilizzati gli spazi dell'ufficio anagrafe dotato di otto sportelli che veranno così assegnati:
1 sportello per servizi cimiteriali con apertura fino alle 16
2 sportelli per le carte d'identità ed altri servizi anagrafici
1 sportello per servizi elettorali
1 sportello per servizi tributi
1 sportello per il Suap/Urbanistica ed edilizia
1 sportello per servizi legati a permessi/ZTL/occupazione suolo pubblico, uno sportello presso il Comando di Polizia locale per la gestione delle procedure sanzionatorie
1 sportello per i servizi del commercio
La situazione comasca
"Al momento non abbiamo particolari preoccupazioni per il territorio - spiega il sindaco - Sono stati fatti dei tamponi ma a livello regionale, come normale per la quantità, i tempi si sono allungati".