Il Coronavirus sul Gloria: "Annullati gli eventi per la raccolta fondi, ma ora sapete come si sta senza luoghi di cultura"
Raggiunti fino ad ora 70mila euro ma l'obiettivo dei 120mila entro maggio sfuma con le restrizioni dell'emergenza sanitaria.
L'emergenza Coronavirus si abbatte inevitabilmente anche sui luoghi di cultura che ormai da settimane non possono accogliere il loro pubblico. Una situazione di chiusura ancor più grave per lo Spazio Gloria di via Varesina che da oltre un anno sta combattendo una battaglia per la sopravvivenza. Con questa improvvisa chiusura fino a data da destinarsi e il conseguente annullamento di tutti gli eventi di raccolta fondi della campagna "Manchi tu nell'aria" per l'acquisto dello storico cinema, l'impresa sembra sfumare.
Il Coronavirus si abbatte sul Cinema Gloria: la lettera di Arci ai soci
Ecco quindi la lettera di Arci Xanadu, attuale gestore e promotore dell'acquisto collettivo, che fa il punto della situazione.
Cari soci, cari sostenitori
Purtroppo i peggiori scenari possibili si sono realizzati e la chiusura fino al 3 aprile di tutte le attività cinematografiche e spettacolistiche , rappresenta un colpo durissimo per noi.
Questo stop arriva in un momento in cui l’attività mostrava confortanti segni di crescita e interessanti prospettive di sviluppo, e si abbatte pesantemente oltre che sullo spirito, anche sulle nostre economie. Le risorse disponibili ci permettono di far fronte alla situazione per il solo mese di marzo dopodiché, se l’emergenza, come temiamo, dovesse protrarsi, non abbiamo idea di come si potrà venirne fuori.
Questa crisi si abbatte come una mannaia anche sulla campagna 'Manchi tu nell’aria' che era pronta per il rush finale con la preparazione di eventi importanti e con campagne come quella 'Aggiungi Gloria a tavola' per la quale diversi nostri soci erano già attivi e pronti ad organizzare cene di sottoscrizione.
A questo punto l’obiettivo dei 120mila euro da raggiungere entro il 31 maggio è destinato inevitabilmente a sfumare e non sappiamo se e come potremo concordare con la proprietà una soluzione che permetta una deroga al contratto d’affitto.
Sappiamo di essere in compagnia di molti altri operatori della cultura e dello spettacolo, ma non è un mezzo gaudio. Stante la situazione temiamo fortemente che, se questa crisi dovesse protrarsi oltre, difficilmente riusciremmo a riaprire a settembre.
adda passà a nuttata!
Ciononostante non perdiamoci d’animo e cerchiamo di pensare positivo.
Per quanto riguarda la gestione ordinaria stiamo verificando la possibilità di cassa integrazione per i nostri due dipendenti e per il resto vedremo, ci auguriamo e contiamo anche su un sostegno pubblico.
"Ora sapete come si sta senza luoghi di cultura, donate!"
Per quanto riguarda la campagna 'Manchi tu nell’aria' pensiamo che questa situazione possa rappresentare addirittura un’opportunità. Oggi stiamo provando dal vivo cosa significa essere privati di luoghi di svago e di incontro e ci auguriamo che questo possa indurre tanti altri a donare e unirsi a quanti hanno già donato.
Per questo, in assenza di iniziative e momenti pubblici, è vitale che continui con forza la raccolta tramite bonifici e versamenti sulla piattaforma di crowfunding 'Produzioni dal basso'.
A chi non ha ancora donato diciamo “questo e il momento!”, a chi ha già donato chiediamo un ulteriore sforzo.
La raccolta fin qui effettuata ha realizzato oltre 70mila euro. E’ un risultato straordinario che ci dà la misura di quanto l’esperienza Spazio Gloria sia amata e sostenuta.
Un risultato che non possiamo vedere vanificato!
Un abbraccio virtuale a tutti voi in attesa di poterlo fare finalmente di persona in un cinema pieno.
Arci Xanadù
Come donare
->Andando sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso cliccando QUI
-> Direttamente allo sportello presso lo Spazio Gloria tutte le sere
-> Attraverso bonifico su conto corrente dedicato 341580 presso Banca Carige IBAN IT35D0617510904000000341580