Lutto a Menaggio: è morto don Carlo Basci
L'anno scorso aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio. Non è riuscito a vincere la battaglia contro il Covid 19.
Cattive notizie arrivano dal territorio di Menaggio: il paese infatti ha perso a causa delle complicanze del Covid 19 don Carlo Basci, 77 anni.
E' morto don Carlo Basci
Ad annunciarlo con commozione è il sindaco Michele Spaggiari: "Purtroppo nella tarda mattinata è giunta notizia che il nostro caro don Carlo ci ha lasciati. Era ricoverato da alcune settimane presso l'ospedale di Gravedona dove ha lottato contro questo terribile virus senza però riuscire a vincere la sua battaglia".
Il feretro del parroco verrà cremato in attesa di essere tumulato nel cimitero di Menaggio, dove riposano i suoi predecessori. "In accordo con i familiari e don Pierino - aggiunge il primo cittadino - Il rito funebre si svolgerà solo quando questo periodo di emergenza sarà finito, così da consentire a tutti la partecipazione".
Don Carlo, già arciprete della comunità di Menaggio dal 1994, e parroco dal 2009 di Loveno, Nobiallo e Croce, al termine del mandato pastorale avvenuto il 2 giugno 2019, aveva scelto la comunità di Piantedo (So), come nuova residenza, per collaborare in aiuto al parroco don Alessandro Zubiani e a don Eugenio Bulanti, nella vita della comunità pastorale di Piantedo, Delebio e Andalo Valtellino. Proprio lì lo scorso giugno aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio.
"In questa quaresima don Carlo ha percorso la sua personale via Crucis - scrivono annunciane la scomparsa don Alessandro e don Eugenio - avanzando con il suo Signore con coraggio, dignità, pazienza. Fino a questa mattina, pur provato dalla sofferenza, si è preoccupato per gli altri, ha ringraziato, ha avuto parole di bene. Il Cristo, che lo ha associato alla sua passione, lo accolga ora nella gioia della Resurrezione".