Coronavirus, la situazione nel Comasco: nuovi decessi a Fino e Bellagio
Il punto Comune per Comune.

Difficile leggere come sta andando l'andamento dei contagi giorno per giorno. Molto infatti dipende dal numero di tamponi effettuati. Dopo una crescita importante due giorni fa, ieri 7 aprile 2020, l'assessore al Welfare Giulio Gallera ha fatto notare un ritorno al trend precedente. Sono stati ieri 52 i nuovi casi di positività in provincia di Como che hanno fatto salire il totale dall'inizio dell'emergenza a 1525 a fronte dei 52.325 (+791) della Regione. Vediamo quindi la situazione Comune per Comune.
Coronavirus, la situazione nel Comasco
L'aggiornamento dalla città di Cantù a ieri è di 76 cittadini infetti da virus Covid-19, 107 persone in sorveglianza attiva e 8 persone decedute a seguito dell’infezione. A Erba vengono segnalate 82 positivi, 8 decessi, 1 guarito ma anche 49 persone in quarantena. Le positività al Covid-19 a Mariano Comense hanno toccato quota 59, + 2 rispetto a ieri. Confermato il dato dei decessi, 11, e dei guariti, 2. Scende invece il numero delle persone in quarantena che passa da 80 a 61. A Olgiate Comasco confermati 12 casi: 5 sono seguiti al proprio domicilio, 6 ricoverati in ospedale ed 1 è purtroppo deceduto.
Nel canturino
A Fino Mornasco i contagiati salgono a 31; inoltre è stato notificato il sesto decesso legato al Covid-19 di una persona residente in paese. A Figino Serenza sono 9 i contagiati, di cui 3 morti. A Bregnano i positivi sono 12, di cui 2 decessi.
Nell'erbese
A Lurago d'Erba è stato registrato un nuovo positivo: sale quindi a 16 il totale di cui 3 decessi. A Ponte Lambro una nuova positività, il totale quindi sale a 7. A Lipomo è stato segnalato un nuovo caso di contagio: sono dunque 18 i pazienti affetti da Covid-19 in paese.
Nell'olgiatese
A Lurate Caccivio c'è un nuovo positivo, i casi totali salgono a 8.
Sul lago
Complessa la situazione a Bellagio dove i positivi registrati ufficialmente sono 14, anche se ci sono 2 casi ancora non registrati dal tampone ma monitorati. Inoltre purtroppo c'è stato un nuovo decesso alla RSA Greco – De Vecchi di un anziano in condizioni critiche da alcuni giorni: il totale dei morti in paese sale quindi a 5. Sono in corso 13 quarantene obbligatorie al domicilio.
A Menaggio si confermano 10 casi di positività al coronavirus, di cui 8 attivi. Due sono in ospedale, sei invece al domicilio. A Gravedona ed Uniti sono 34 i contagiati di cui 5 decessi, 13 ricoverati in struttura ospedaliera e 16 in isolamento a domicilio. A Dongo sono 22 i casi, 5 a Sorico e 4 a Domaso, Garzeno e Musso. 3 positivi a Gera Lario e Pianello del Lario, 2 a Vercana. Un solo episodio a Livo e Peglio. 7 i contagiati a Porlezza. A Cernobbio i casi di positività a tampone sono invariati, in totale 14. A Tremezzina i contagi salgono a 31.
Articolo in aggiornamento
Credit Foto: Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli - PLV