La rosa più bella del Giardino della Valle quest'anno verrà scelta sui social
Sarà un'edizione speciale e limitata dal nome "La tua rosa, il tuo selfie". "Doveva essere la XVII edizione ma a causa della pandemia abbiamo fatto uno strappo alla regola" ha spiegato il presidente.
Il coronavirus non ferma l'attività del Giardino della Valle di Cernobbio né il suo storico Concorso della Rosa, che proprio quest'anno festeggia la sua XVII edizione. A causa della pandemia però non è possibile svolgere il concorso fisicamente e per questo motivo, la Società del Giardino della Valle e la Società Ortofloricola Comense hanno indetto un'edizione speciale, tutta virtuale. Ovviamente sempre sotto lo sguardo attento - da lassù - di Nonna Pupa, recentemente scomparsa e che ha reso il Giardino ciò che è oggi.
Il concorso
L'edizione speciale e limitata del concorso, dal nome "La tua rosa, il tuo selfie" è stata comunicata tramite la pagina Facebook e Instagram del Giardino, si svolgerà domenica 10 maggio 2020 su Instagram.
"A causa dell'emergenza sanitaria, non è possibile svolgere eventi e così abbiamo pensato di svolgere questa edizione che non verrà inserita nell'albo storico. L'idea però è quella di poter raggiungere attraverso i social un pubblico più ampio, oltre la provincia" afferma il presidente della Società del Giardino della Valle, Pietro Gellona.
Gli utenti, che decideranno di partecipare, dovranno pubblicare un post sulla propria pagina Instagram domenica 10 maggio 2020, seguendo le regole riportate sotto. "Già l'anno scorso avevamo fissato con Nonna Pupa questa data, in corrispondenza anche della festa della mamma e quindi terremo fede alla promessa, nonostante il virus".
La giuria
Quest'anno anche la giuria sarà speciale perché saremo noi da casa a decretare la rosa vincitrice. Chi avrà totalizzato più like si aggiudicherà un premio di 50 euro da spendere online sul sito David Austin Rose.
"In passato avevamo una giuria tecnica, sia estetica che per il profumo, però ovviamente in questa fase non è possibile farlo trattandosi di immagini e quindi quest'anno sarà una giuria popolare a decretare il vincitore" continua il presidente.
Come partecipare
Chiunque può prendere parte al concorso e la partecipazione è gratuita. Basta seguire alcune semplici regole:
1- Scatta una foto della rosa e una foto di te insieme alla tua rosa
2- carica le 2 foto in un unico post sul tuo profilo Instagram (o chiedere ad un amico di postarle per voi se non avete Instagram)
3 – nella descrizione del post scrivere
-il nome della tua rosa
-scrivi perché la rosa, secondo te, dovrebbe vincere
-aggiungere l’hashtag #rose2020gdv
4 – aggiungere tag @ilgiardinodellavalle sulla foto
5 – tagga un amico nei commenti, invitandolo a partecipare
Ogni profilo Instagram può partecipare con al massimo 3 post (coppia delle due foto).
Una data termine non è ancora stata decisa ma il vincitore verrà decretato al termine del conteggio dei like. Verrà poi comunicato sulla pagina Instagram del Giardino della Valle.
Il Giardino della Valle
Durante la quarantena, per via dei divieti che impedivano di recarsi nei parchi pubblici, anche il Giardino della Valle è rimasto chiuso.
"E' stato difficile questo periodo perché siamo stati lontani dal giardino; nonostante questo col permesso del Comune di Cernobbio siamo riusciti a mandare un nostro giardiniere a fare almeno la verifica dell'impianti di irrigazione e una manutenzione straordinaria la scorsa settimana. Forse grazie al fatto che Nonna Pupa ci guarda da lassù le cose sono sotto controllo e il giardino è in ordine nella sua spontaneità" conclude Pietro Gellona.