L'aperitivo social

L'AISM di Como si riunisce in un aperitivo virtuale per fare squadra

L'appuntamento è per questa sera alle ore 18 con tanti ospiti tra cui lo chef di Cortesie per gli Ospiti, Roberto Valbuzzi.

L'AISM di Como si riunisce in un aperitivo virtuale per fare squadra
Pubblicato:

Chi ha detto che l'aperitivo debba per forza essere reale? L'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Como ha organizzato per questa sera, mercoledì 13 maggio 2020, alle ore 18 uno speciale aperitivo virtuale per tutti i soci, volontari, collaboratori, sostenitori e simpatizzanti delle Province di Como, Lecco e Sondrio. La responsabile comasca, Roberta Amadeo, ci ha dato alcune anticipazioni.

L'AISM di Como: l'aperitivo virtuale

A causa della situazione attuale, che non consente lo svolgimento di eventi, in questi primi mesi dell'anno non si è potuta svolgere nelle piazze italiane e comasche la campagna di informazione alla popolazione riguardo la sclerosi multipla. L'AISM tuttavia non vuole e non può lasciare soli i propri soci e di conseguenza si è reinventata, organizzando questo appuntamento virtuale per ritrovarsi, abbracciarsi a distanza ed essere #insiemepiùforti del coronavirus.

"Questo aperitivo vuole essere una sorta di chiamata alle armi, perché vista la situazione attuale stiamo vivendo grosse difficoltà, sia economiche sia di servizi; avevamo la necessità di organizzare un evento che compatibilmente con la situazione attuale potesse chiamare a raccolta un po' di persone, allargare la base dei sostenitori e fare la giusta sensibilizzazione e informazione" afferma la responsabile.

Gli ospiti e gli interventi

Durante l'aperitivo virtuale interverranno molti ospiti a partire dal Direttore Affari Generali di AISM e responsabile della rappresentanza e affermazione diritti, l'Avv. Paolo Bandiera, che farà il punto della situazione su quanto fatto a livello del territorio e nazionale e anche sulla delicata questione del lavoro.

"Il nostro obiettivo attraverso questo evento infatti è quello di lanciare alcuni importanti messaggi; in primis raccontare le nostre difficoltà, fare un punto della situazione oltre che su quanto fatto, anche sul rapporto tra pazienti e centri clinici - aspetto da non sottovalutare durante questa epidemia -  per capire come riprendere le terapie e le cure in corso, quali cure sono le più sicure e quali meno" continua Roberta Amadeo.

All'evento parteciperà anche lo chef di Cortesie per gli Ospiti, Roberto Valbuzzi.

Aspetti da non sottovalutare

I pazienti affetti da sclerosi multipla e in generale da patologie croniche, hanno vissuto questo periodo di pandemia in maniera ancora più difficile, a causa della difficoltà e a volte impossibilità di alcuni di recarsi nelle strutture per riceve le cure necessarie.

"In alcuni casi, i pazienti hanno dovuto mettere in stand-by le cure perché il rischio era superiore ai benefici. In altri casi invece grazie ad Angeli in moto - un'associazione presente da anni in centro Italia e che adesso è presente anche da noi - siamo riusciti a consegnare i farmaci ai pazienti. Una persona affetta da sclerosi multipla infatti presenta un sistema immunitario già immunodepresso quindi recarsi in ospedale per il ritiro di farmaci risulta pericoloso. Grazie a questa associazione evitiamo che i pazienti e le rispettive famiglie entrino in contatto con l'ambiente dell'ospedale" ha sottolineato Amadeo.

Informazioni

L'aperitivo virtuale inizierà alle ore 18 e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Per chi volesse partecipare all'evento di questa sera, può iscriversi su www.aismcomo.eventbrite.it. Registrandosi, si riceverà via mail un messaggio con il link per partecipare.

Seguici sui nostri canali