Coronavirus nel Comasco, oggi balzo in avanti: +35 contagi DIRETTA VIDEO
Gli aggiornamenti da Regione Lombardia.

Focus sulla situazione epidemiologica in Lombardia. Oggi, 22 maggio 2020, tocca all'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera dare un aggiornamento sui dati.
Coronavirus in Lombardia: gli aggiornamenti da Regione
"I grandi sforzi compiuti dai lombardi, le misure rigide e il richiamo al rispetto delle regole, stanno sortendo gli effetti desiderati. Oggi abbiamo oltre 19mila tamponi processati, un numero alto. Abbiamo concluso lo screening coi tamponi di tutti gli ospiti delle Rsa. E' emerso che abbiamo il 30% degli ospiti positivi, tutti sono curati in aree separate e in maniera puntuale", ha spiegato l'assessore Gallera. Scende ancora il rapporto fra tamponi effettuati e casi positivi: oggi si attesta al 1,5%. Notizie positive anche sull’indice RT, ovvero il numero medio delle infezioni prodotte da ciascun individuo infetto dopo l’applicazione delle misure di contenimento: ora pari a 0,51 (QUI LE PAROLE DI FONTANA).
I dati
Ieri a Como i contagi in più erano 18, oggi 35.


Non abbassiamo la guardia
"Da lunedì abbiamo accelerato con la riapertura e il risultato lo vedremo tra un paio di settimane, non pensiamo di poter andare tutti stasera a bere lo spritz in centro senza mascherine. Dobbiamo continuare su una strada che ci sta portando a ridurre la capacità di diffusione del contagio", ha nuovamente evidenziato Gallera.
La situazione degli operatori sanitari
"Stiamo facendo indagini epidemiologici sugli operatori sanitari. Solo il 13,5% di loro è risultato positivo agli anticorpi dopo aver fatto il test sierologico. A Bergamo il 29%, a Brescia il 17%, Val Padava 14%, Milano 9%, Ats Brianza/Lecco 6%, Varese-Como 6.9%. Un dato importante che evidenzia come si è sviluppato il covid. Questo ci dice anche che gli operatori sono stati protetti e si sono protetti nella maniera adeguata. Il numero è totalmente sovrapponibile a quello dei cittadini, non si sono ammalati di più perché maggiormene esposti".
LA DIRETTA VIDEO
https://www.facebook.com/LombardiaNotizieOnline/videos/170908507697169/