Camper per i tamponi in piazza Italia, il leghista Castelli contesta la location
"Sbagliata la scelta per i cittadini e le attività commerciali della zona: più riservatezza sul piazzale del mercato".

Camper per i tamponi in piazza Italia: Asst Lariana ha avviato ieri un progetto che prevede l’esecuzione dei tamponi nasali direttamente sul territorio. Ma proprio la scelta della location va di traverso al consigliere di minoranza Igor Castelli.
Camper in piazza Italia: "Lì non va bene"
No secco del leghista Castelli alla scelta di portare in piazza Italia, nei pressi di alcune attività commerciali, il mezzo con cui Asst Lariana risponde all’obiettivo di ridurre l’esposizione dei cittadini al rischio contagio da coronavirus. I residenti che beneficeranno di tale servizio: operatori sanitari; pazienti dimessi dalle aree Covid che devono riscontrare e attestare la negativizzazione per certificato di guarigione; pazienti che devono eseguire il tampone precedente agli esami pre-ricovero; pazienti per i quali è stata richiesta l’esecuzione del tampone da parte del medico di base o da Ats Insubria. Insomma, un'agevolazione per le persone interessate. Ma agli occhi del consigliere all'opposizione altra avrebbe dovuto essere la collocazione per il nuovo servizio. "Innanzitutto non è bello apprendere certe novità dalla stampa - osserva Castelli - Come consigliere comunale non ho ricevuto informazioni al riguardo dal sindaco. Poi, chiedo perché proprio in piazza Italia? In quel contesto vi sono attività commerciali e passaggio di cittadini. E' il posto migliore per la riservatezza di chi dovrà effettuare il tampone? Inoltre, rischia di penalizzare le attività commerciali: qualcuno potrebbe anche non voler andare in quei negozi vicino ai quali c'è il camper in cui vengono effettuati i tamponi".
La proposta di una sede alternativa
La preoccupazione del consigliere di minoranza sfocia in una proposta di sede alternativa. "Non sarebbe stato meglio prevedere un servizio del genere in un luogo come il piazzale del mercato? C'è posteggio, non ci sono negozi nelle vicinanze e sarebbe garantita più riservatezza ai cittadini che dovranno sottoporsi al tampone. Ho notato che il nostro sindaco ha promosso con entusiasmo sui social il nuovo servizio, ma in realtà non si tratta di una campagna di tamponi per tutti i cittadini. Inoltre, trovo assolutamente sbagliata la scelta di portare il camper in piazza Italia".