emergenza sanitaria

Claino con Osteno offre i test rapidi per il Covid ai propri cittadini

Qualora dei residenti risultassero positivi, dovranno effettuare il tampone, i cui costi saranno a carico dell'amministrazione.

Claino con Osteno offre i test rapidi per il Covid ai propri cittadini
Pubblicato:

Il Comune di Claino con Osteno offre ai propri cittadini la possibilità di effettuare il test rapido per il rilevamento degli anticorpi al Covid. Fino ad ora solo due residenti erano risultati positivi al Coronavirus, di cui uno guarito.

Claino con Osteno offre i test rapidi per il Covid ai propri cittadini

L'Amministrazione Comunale sottoporrà gratuitamente i residenti e i domiciliati ai test sierologici per contrastare il contagio da Coronavirus. I cittadini sabato 20 giugno, dalle 8 alle 13, potranno sottoporsi al "test rapido" che non sostituisce il tampone rinofaringeo che resta, comunque, il principale strumento di rilevamento della malattia. Con i dati raccolti si procederà all'avvio della costruzione di un database epidemiologico.

Il test è davvero semplice e immediato: si effettua eseguendo una puntura al polpastrello e prelevando una goccia di sangue capillare. I risultati in circa 15 minuti. L’esame indica la presenza nel campione di anticorpi IgG e IgM rispetto al 2019-nCOV e pertanto non deve essere utilizzato come unico criterio per la diagnosi di infezione 2019-nCOV. Nel caso la persona fosse positiva, dovrà rivolgersi al laboratorio SALUS Centro medico polispecialistico di Maslianico per l’effettuazione del tampone rinofaringeo. I costi saranno a carico dell'Amministrazione comunale.

“Con il test rapido non si esclude il tampone – spiega il sindaco di Claino con Osteno, Giovanni Bernasconi -, parliamo di uno strumento potente soprattutto in queste fasi post pandemia in quanto è di facile somministrazione alle persone, non serve un prelievo venoso e si può eseguire velocemente su grandi quantità di persone, direttamente sul posto, senza avvalersi di un laboratorio centralizzato. Per ottenere il responso bastano 15 minuti, contro le 4/6 ore necessarie per gli altri sierologici e per i tamponi. Attraverso questi test vengono “stanati” gli asintomatici. Un particolare ringraziamento ad Attilio Giossi, il medico di Porlezza, che ha supportato l’iniziativa ed è responsabile operativo per la somministrazione del test”.

I test saranno eseguiti quindi il 20 giugno dalle 8 alle 13 previo appuntamento, nei locali “ex cinema” in via alla chiesa a Osteno; per le persone con disabilità e per gli over 65 impossibilitate a raggiungere il sito si provvederà all’effettuazione del test a domicilio. Le adesioni dovranno essere comunicate entro il 15 giugno 2020 inviando un fax allo 0344/65111 o consegnate a brevi mani presso l’ufficio comunale oppure via mail a info@comune.clainoconosteno.co.it

Seguici sui nostri canali