mesi difficili

Inaugurato murales alla Garibaldi Pogliani. Il presidente sulla situazione Covid: "Positivi in diminuzione"

"Sono stati mesi lunghi, hanno fatto più di quello che potevano fare, anche in mancanza di dispositivi di protezione che faticavamo immensamente a trovare, andando a reperirli dove era possibile", ha spiegato.

Inaugurato murales alla Garibaldi Pogliani. Il presidente sulla situazione Covid: "Positivi in diminuzione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sono stati mesi semplici all'interno delle rsa. Il Covid, spesso, ha colpito in maniera ancora più dura queste strutture che ospitano persone particolarmente fragili. Durante l'inaugurazione del murales alla Garibaldi Pogliani (QUI I DETTAGLI), il presidente del Consiglio d'amministrazione ha sottolineato la fatica e l'impegno di tutto il personale coinvolto in questa dura battaglia.

Il presidente della casa di riposo: "Per noi sono stati tempi difficili"

Queste le parole di Silvano Cozza.

 "Per le rsa sono stati tempi duri e difficili. Avevamo il dito puntato, bisognava stare attenti a come muoversi per non sbagliare. Al momento i positivi stanno diminuendo, sono in una sola struttura, in via Galimberti. La dottoressa Rubatta è in questo momento a colloquio con l'Ats per discutere delle riammissioni. Dopo il coronavirus non abbiamo più potuto far entrare nuovi ospiti, andando ad occupare i posti di chi veniva a mancare. Ora abbiamo 50 posti vuoti, ci stiamo informando sulle regole per poter ammettere nuove persone. I tempi saranno lunghi, sembra ci vorrà un mese dalla domanda perché verranno fatti controlli, per essere sicuri al 100% che non siano positivi. Il mio ringraziamento, oltre alla dottoressa Rubatta e alla dottoressa Grassi, va al personale sanitario: medici, infermieri, oss per il lavoro che hanno fatto. Sono stati mesi lunghi, hanno fatto più di quello che potevano fare, anche in mancanza di dispositivi di protezione che faticavamo immensamente a trovare, andando a reperirli dove era possibile. Non siamo stati aiutati al 100% in questa occasione".

Sulle famiglie degli ospiti.

"Purtroppo non possono ancora visitare i propri cari, chiediamo ancora di portare un po' di pazienza. Ci stiamo attivando per trovare una soluzione. Non posso immaginare lo stato d'animo dei parenti che da mesi non vedono i loro cari, solo loro sanno cosa stanno passando".

L'intervento dell'assessore

Presente all'inaugurazione anche l'assessore alla Cultura, all'istruzione e ai Servizi sociali, Isabella Girgi che dopo i ringraziamenti all'associazione Charturium, visibilmente commossa, ha voluto manifestare il suo ringraziamento a chi è stato in prima linea nell'emergenza.

"Voglio ringraziare le dottoresse Rubatta e Grassi, che vigiliano sull'rsa Garibaldi e Pogliani, con cui il contatto è stato assiduo. Gli ospiti si sono trovati in un momento di solitudine, lontano dai loro cari. Noi come Amministrazione eravamo preoccupati che questo non inficiasse su tutti loro. Sono stati curati e assistiti al meglio. E' stata dura affrontare emotivamente questo periodo, ogni defunto nel nostro territorio, era un colpo al cuore. Penso che Cantù abbia dimostrato, con una responsabilità incredibile di tutti i cittadini, di essere stati molto premurosi".

Seguici sui nostri canali