turismo

Sospendere la tassa di soggiorno per il 2020. Anzaldo: "Una proposta per rilanciare il settore"

Presentata una mozione da discutere in consiglio comunale.

Sospendere la tassa di soggiorno per il 2020. Anzaldo: "Una proposta per rilanciare il settore"
Pubblicato:

Sospendere la tassa di soggiorno per il 2020. Anzaldo: "Una proposta per rilanciare il settore".

Sospendere la tassa di soggiorno per il 2020

Proposta shock dal consigliere comunale della lista Rapinese Sindaco Fulvio Anzaldo alla giunta guidata da Mario Landriscina: sospendere per il 2020, vista la situazione economica e turistica, l'imposta di soggiorno dovuta al comune dai visitatori che pernottano in città.

"L'emergenza Covid impone agli amministratori di affrontare diversi problemi e di andare incontro a differenti esigenze - ha esordito in aula a Palazzo Cernezzi il consigliere Anzaldo - Credo serva un ragionamento sull'imposta di soggiorno e sulla sua sospensione per tutto il 2020. Ci sono Comuni come quello di Lucca, di dimensioni analoghe alla nostra, che ha fatto questa valutazione nel mese di maggio, che ha approvato una mozione all'unanimità. Ci sono altri Comuni virtuosi nella nostra Provincia, come quello di Laglio, che si è dichiarato disponibile a rinunciare a importanti introiti per amministrazione".

"Vedo, a mio modo di vedere, che molte volte l'imposta di soggiorno non viene investita a dovere: nelle strutture sportive, la cultura riceve briciole e vengono usati questi introiti per eventi di cui si potrebbe fare a meno per destinarli ad altro - ha proseguito il consigliere di minoranza - Pensare di sospenderla per l'anno 2020 sarebbe un gesto importante di rilancio per un settore verso il quale si dichiara la propria vocazione. Sarebbe un modo per mostrare gratitudine a chi, nonostante tutto, vuole dare fiducia alla nostra città che sta duramente lottando per contrastare i danni derivati da questa emergenza".

Il consigliere ha quindi depositato una mozione che dovrà essere discussa dal consiglio comunale.

Seguici sui nostri canali