Volontariato estivo per i giovani: ecco le proposte
Scuola di cittadinanza: le proposte per i mesi di luglio e agosto.

L’incontro finale di Scuola di cittadinanza attiva ha visto la partecipazione e testimonianza di diverse associazioni del territorio erbese: con alcune di queste, anche i mesi di luglio e agosto sono momenti in cui poter attivare proposte di volontariato rivolte a giovani che vogliono impegnare un po’ del loro tempo a supporto delle diverse attività.
Volontariato: ecco le proposte tra cui poter scegliere
Scuola di italiano per stranieri con Caritas decanale di Erba: creata 10 anni fa per insegnare le basi della lingua italiana a chi non la parla, per le attività si cercano volontari che possano essere insegnanti, segretari e baby sitter per i bambini.
Mercatino dell’usato con Trapeiros di Emmaus: l’associazione cerca volontari che possano aiutare al mercatino dell’usato nella nuova sede di Erba, partendo con una breve formazione iniziale e potendo anche partecipare ad attività ludico/ricreative con la comunità.
Preparazione pasti freddi con Mani Aperte: l’associazione ha sospeso l’apertura della mensa, mantenendo comunque un presidio quotidiano per la preparazione e distribuzione giornaliera del pasto serale freddo, nell’orario 19-20 nella sede in via Como 34 a Erba
Preparazione e consegna pacchi alimentari con Banco di solidarietà: la sezione erbese si riunisce due martedì sera al mese, per la preparazione e distribuzione al domicilio dei pacchi alimentari. Si cercando candidature per poter fare una esperienza affiancati da altri soci.
Come fare per candidarsi?
Per candidarsi è possibile contattare Veronica al numero 393.8961506 e via mail all’indirizzo veronica.sorato@progettoyouthlab.it per segnalare la propria disponibilità indicando su quali tra le proposte alternative. È possibile candidarsi singolarmente ma anche in piccoli gruppi di persone; per alcune attività è necessario essere maggiorenni. Scuola di Cittadinanza ATtiva è un’iniziativa di progetto Young Factor, in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.