Palio del Baradello, cariche rinnovate. Il nuovo presidente Stefano Tagliabue: "Ho partecipato a tutte le edizioni da che ho memoria"
Confermati alcuni eventi di contorno tra fine agosto e inizio settembre.
Stefano Tagliabue, classe 1984 di Tavernola, è stato eletto presidente del Palio del Baradello dopo le dimissioni di Laura Bordoli. Per lui il Palio è una questione di famiglia.
Il nuovo presidente Stefano Tagliabue: "Ho partecipato a tutte le edizioni da che ho memoria"
"Mia madre è la reggente del borgo di Tavernola dal 1984. E' l'anno in cui sono nato. Insieme ai miei fratelli ho partecipato a tutte le edizioni del Palio da che ho memoria".
Si racconta così il neoeletto presidente del Palio del Baradello. Per lui la storica manifestazione medievale è davvero una questione di famiglia, ce l'ha nel sangue. Ed è così che dopo le dimissioni dell'ex numero uno Laura Bordoli, è stata scelta una giovane new entry per la guida della manifestazione.
"Negli ultimi anni mi sono occupato della gestione degli sbandieratori di Tavernola - ha raccontato il neo presidente - Ora mi piacerebbe consolidare gli ottimi risultati ottenuti dall'ex presidente e far crescere ancora di più la manifestazione. Mi piacerebbe molto stringere ancora di più il collegamento tra il palio e il turismo che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale a Como. Purtroppo quest'anno partiamo in sordina a causa delle restrizioni dovute al Covid-19".
Stefano Tagliabue svela però che, saltata l'edizione per i festeggiamenti dei 40 anni del Palio slittata al prossimo anno, qualche piccolo evento collaterale quest'anno si svolgerà. "Sono confermati i Vespri del 30 agosto e il concerto delle Arpe, salvo imprevisti, per l'11 settembre - ha spiegato - Poi stiamo lavorando con l'Archeologica Comense per organizzare un tour medievale per Como ma è ancora work in progress".
Le idee al neo-presidente non mancano. "Ci piacerebbe conquistare uno sbocco internazionale grazie ai tanti turisti stranieri che ci vengono a vedere ma anche coinvolgere i giovani della città per ringiovanire e consolidare la partecipazione".
Le altre cariche rinnovate
Del nuovo Consiglio fanno parte: Tettamanti Nadia, Devotella Giuseppe, Ravaglia Mimosa, Schiera Vanna, Tagliabue Stefano, Foglia Gigliola, Barone Donato, Franzi Omar, Facchinetti Fabio.
Maggiorente rimane Nadia Tettamanti; la Tesoriera Vanna Schiera viene riconfermata assumendo anche la Vicepresidenza, e temporaneamente il lavoro di Segreteria. Del grande patrimonio di costumi storici, recentemente catalogato, sarà responsabile Mimosa Ravaglia, supportata da Angela Saccani, Carla Clerici e Bruno Busoni.
Responsabile dell'attrezzeria sarà Giuseppe Devotella con l’aiuto di Stefano De Feudis. Le manifestazioni teatrali rimangono sotto la direzione esperta di Fabio Facchinetti. Responsabile culturale è riconfermata Gigliola Foglia che assume anche i doveri di addetta stampa.
Responsabile gare è un altro membro 'storico', Donato Barone. Da definire l'incarico di Omar Frangi e alcune nuove collaborazioni. A Marcella Schiano, castellana del Borgo di Sant’Agostino, verrà affidata la gestione della lotteria.
Stephanie Barone