Elezioni comunali Turate 2020: sfida a tre, liste e candidati svelati
Appuntamento al 20 e 21 settembre.
I tre candidati in corsa per la fascia tricolore alle elezioni comunali di Turate del prossimo 20 e 21 settembre hanno svelato le squadre che li sosterranno. Chi vincerà?
Elezioni comunali Turate 2020: sfida a tre, liste e candidati svelati
Da una parte il sindaco uscente Alberto Oleari, con un gruppo rinnovato di tante new entry riunito sotto le insegne di Tu Come Turate che cercherà la riconferma per il secondo mandato. Dall’altra i due sfidanti. A (centro)sinistra, il segretario del Pd Leonardo Calzeroni con la lista Democratici per Turate che annovera al suo interno il consigliere uscente Giancarlo Carnelli e l’ex assessore alla Cultura Barbara Mariga, dimessasi e uscita da Tu Come Turate proprio dopo la chiusura di Oleari a un accordo coi dem. Nell’angolo di (centro)destra invece Turate Viva con capolista e candidato sindaco Renzo Carnelli: lista dal volto civico ma dalla forte componente partitica, con esponenti di Lega (tra cui il segretario cittadino), Forza Italia e Fratelli d’Italia uniti a una componente “realmente” civica.
Il sindaco uscente Alberto Oleari ha ufficializzato tutti i nomi dei candidati al Consiglio comunale che lo sostengono nella sua corsa alla riconferma. La lista civica Tu come Turate si presenta, come cinque anni fa, alle elezioni amministrative e punta a riottenere la fiducia dei cittadini con una squadra che può contare sull’esperienza degli amministratori in carica e su nuovi volti. Da notare la riconferma del vicesindaco uscente Roberta Clerici (capolista) e degli assessori Loris Guzzetti e Ivana Frigeria. Rimangono nel gruppo dal 2015 Silvana Acquati, Luigi Rimoldi e Sergio Virmilli. Come già anticipato, il consigliere indipendente Paolo Mason ha invece aderito alla lista civica di Oleari. Tutti gli altri sono nuovi volti della politica locale.
- Roberta Clerici
- Silvana Acquati
- Martina Carnelli
- Ivana Frigerio
- Loris Guzzetti
- Paolo Mason
- Tiziana Padovano detta Titty
- Michele Ricotta
- Luigi Rimoldi
- Laura Stanziano
- Enrico Villa
- Sergio Virmilli
Elezioni a Turate, Leonardo Calzeroni è stato l’ultimo candidato sindaco a uscire allo scoperto. Il segretario del circolo del Pd di Turate e Rovello Porro sarà alla guida di una lista di centrosinistra nata dall’alleanza tra Pd e Italia Viva, ma con una forte componente civica interna. La lista “Democratici per Turate”, con Leonardo Calzeroni come candidato sindaco, è composta, come già anticipato dal diretto interessato, dal consigliere comunale uscente Giancarlo Carnelli e dall’ex assessore alla Cultura, Sport e Istruzione Barbara Mariga, che si era dimessa dal suo ruolo ed era uscita dal gruppo Tu come Turate proprio dopo la chiusura al Pd per una possibile alleanza elettorale. Compaiono poi tantissimi nuovi volti per la politica locale e anche un’altissima percentuale di donne, come Calzeroni aveva anticipato con orgoglio.
- Carnelli Giancarlo Mauro
- Mariga Barbara in Guzzetti
- Alfieri Gaia
- Brasca Manuela in Pagani
- Galli Cristina in Allievi
- Gervasi Federico
- Guzzetti Emanuela in Battiata
- Iula Francesco
- Longo Giuseppe
- Molteni Sara
- Senappi Cristina
Renzo Carnelli è il candidato sindaco della coalizione di centrodestra, riunita sotto il nome di “Turate Viva” e nata dall’alleanza tra Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla componente civica “Carnelli sindaco”. A sostenere l’ex assessore alla Cultura, allo Sport e al Tempo libero Renzo Carnelli saranno vari volti già noti alla politica locale. A rappresentare la Lega il suo segretario cittadino Maurizio Oleari, mentre per Forza Italia c’è il coordinatore Cono Raffaele Addamo, ex assessore. Piero Arasi e Antonio Rizzo sono anche loro già comparsi nelle liste elettorali nelle precedenti tornate amministrative. Moltissimi sono invece i cittadini nuovi alla politica locale che hanno deciso di dare il loro contributo per l’elezione di Renzo Carnelli.
- Arasi Piero
- Caputo Ruggiero
- Ghirimoldi Marina
- Lelario Marialuisa
- Lochis Alessandro
- Oleari Maurizio Pietro
- Raffaele Addamo Cono detto “Cono”
- Taddeo Palmiro
- Rizzo Antonio Enrico Marco
- Sironi Renata
- Buttà Lariana Deborah
- Vago Roberto
ECCO I CANDIDATI SINDACI
Alberto Oleari
Leonardo Calzeroni
Renzo Carnelli
QUI LO SPECIALE ELEZIONI DI PRIMACOMO.IT IN AGGIORNAMENTO