a como

Fiera di Sant'Abbondio Coldiretti firma il "chilometro zero"

Diversi gli allevatori dell’organizzazione agricola che prenderanno parte all’esposizione zootecnica.

Fiera di Sant'Abbondio Coldiretti firma il "chilometro zero"
Pubblicato:

Il "chilometro zero" firmato dai produttori di Coldiretti e Campagna Amica torna al centro della Fiera di Sant’Abbondio che, anche quest’anno, riporta in città le tradizioni agricole con i prodotti lariani e del settentrione lombardo.

Fiera di Sant'Abbondio Coldiretti firma il "chilometro zero"

Tutto in una giornata, domenica prossima, 30 agosto, come da programma: in particolare, la presenza dell’organizzazione agricola all’evento sarà con un’edizione straordinaria dell’AgriMercato che vedrà i tradizionali gazebo gialli protagonisti in viale Cattaneo dalle ore 10 alle 23: protagonista il buono dell’agricoltura lariana e lombarda, dai formaggi freschi e stagionati di mucca e capra, salumi e insaccati, bresaole, confetture, conserve, miele e prodotti dell’alveare, vino, ortaggi, frutta, farine, fiori, piante, olio, agricosmetica, riso e molto altro.

La presenza della Coldiretti interprovinciale e di Campagna Amica metterà al centro un’agricoltura che torna nel cuore della città, pur senza la Fattoria in Piazza come imposto dalle restrizioni dell’edizione di quest’anno: “Ma esserci è già di per sé un successo, un segno di vicinanza e ripresa” commenta il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi. “La presenza dei produttori di Coldiretti è ormai una costante e nasce da una sinergia vincente con l’amministrazione comunale. L’agricoltura, e Coldiretti, sono ovviamente sempre pronte e onorate di poter incontrare la città e i consumatori, portando con sé quei prodotti che sono la bandiera dell’agroalimentare lariano e del settentrione lombardo nel mondo e che, come tali, vanno valorizzati quanto più possibile”.

Sarà dunque una domenica " davvero imperdibile" conclude il presidente Trezzi “anche con il ritorno “fisico” dell’agricoltura nel cuore di Como con la fiera zootecnica, alla quale prenderanno parte anche i nostri allevatori di Coldiretti. Un cartellone di eventi da vivere a tutto tondo, con tutte le precauzioni del caso, ma guardando a un futuro di rinascita nel segno della tradizione e di quei valori di territorio che la nostra agricoltura sa trasmettere”.

Seguici sui nostri canali