Corsia pedonale protetta e sbarra per impedire l’accesso ai veicoli sul viale della scuola dell’infanzia in centro a Olgiate Comasco.
Corsia pedonale protetta, ecco la novità per tutelare i bimbi dell’asilo e chi li accompagna
Operai della ditta specializzata per la segnaletica stradale al lavoro nel pomeriggio di oggi: realizzata la corsia colorata riservata ai pedoni. Una novità pensata per garantire più sicurezza possibile agli alunni e a chi li accompagna, come pure ai piccoli utenti del nido, alle loro famiglie e agli insegnanti. Stessa colorazione (rossa) di quelle già sperimentate in via Segantini, nei pressi dell’istituto “Terragni”, e nella frazione di Casletto.
Con la nuova segnaletica la sbarra resta abbassata
L’altro accorgimento, previsto dall’apposita ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale, Ezio Villa, riguarda la sbarra posizionata sul viale Pio Roncoroni, all’altezza dell’intersezione con via Angelo e Mary Roncoroni. Con la posa della nuova segnaletica, infatti, anche la sbarra può entrare in funzione: resta abbassata per impedire l’accesso ai veicoli, che spesso, in passato, hanno provocato lamentele e disagi ai pedoni nei pressi dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. Sul posto, presenti il sindaco Simone Moretti e la Polizia locale. In caso di emergenza, la stessa sbarra potrà essere rapidamente alzata. E i primi pedoni in transito verso l’asilo hanno immediatamente sottolineato con favore le novità apportate dal Comune, ringraziando il primo cittadino.