Cantù, annullata la Fiera del Crocifisso. L'assessore Molteni: "Una decisione sofferta"
Annullati tutti gli appuntamenti di domenica 18 ottobre, compresa la mostra zootecnica.

Cantù, annullata la Fiera del Crocifisso. L'assessore Molteni: "Una decisione sofferta".
Cantù, annullata la Fiera del Crocifisso. L'assessore Molteni: "Una decisione sofferta"
"Abbiamo l’obbligo morale di essere responsabili per noi stessi e per chi ci sta accanto. Abbiamo il dovere di tutelare la nostra salute e quella dei nostri concittadini più fragili. Cantù, così come tutto il nostro Paese, sta affrontando, ancora una volta una situazione complessa sotto il profilo sanitario. L’evoluzione del contagio degli ultimi giorni, unito all’esperienza dei mesi passati, suggerisce misure decise, anche se spiacevoli". Con queste parole il sindaco di Cantù Alice Galbiati ha dovuto annunciare a un giorno dall'evento l'annullamento della Fiera del Crocifisso e la contestuale mostra zootecnica, appuntamento storico per la città del mobile.
“Siamo consapevoli di richiedere un grande sacrificio, soprattutto a coloro che tanto si sono spesi nell'organizzazione, nella disponibilità e nel desiderio di regalare a tutti, anche in questo anno particolare, un momento di svago – dichiara il sindaco Alice Galbiati - ma la tutela della salute di cittadini e operatori è di primaria importanza, e il distanziamento sociale, unito all’uso delle mascherine è il primo e più importante elemento di protezione”.
Obiettivo dell’ordinanza è il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, anche attraverso la limitazione di occasione di assembramento sul territorio comunale.
“Il primo pensiero va ai commercianti, già fortemente penalizzati dal lockdown – chiosa il vicesindaco e assessore alle Attività Economiche, Giuseppe Molteni – è stata una decisione sofferta, quella di annullare un evento storico come la Fiera del Crocifisso, guidata dall’imprescindibile obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini. Vogliamo però ricordare a tutti i commercianti che non sono soli: come in passato sono stati adottati provvedimenti per facilitare la ripresa delle attività economiche, così sarà in futuro”.
“Consapevoli della difficoltà del momento, stiamo collaborando per il bene della nostra comunità”, conclude il sindaco Galbiati.