Maturità al via, le interviste agli studenti canturini
Siamo stati davanti agli istituti superiori di Cantù per raccogliere le sensazioni dei ragazzi.
Il tema d'italiano, che segna ufficialmente l'inizio della maturità, ha impegnato gli studenti dalle 8.30 di questa mattina.
Maturità, le prime impressioni dei canturini
"Giorgio Caproni, chi?". E' questo il primo sentimento che emerge all'uscita delle classi quinte, dopo la prima prova di maturità. Infatti, tra le tracce, quella che ha destato più curiosità è stata quella dell'analisi testuale con protagonista Giorgio Caproni, poeta del '900 per lo più sconosciuto ai giovani studenti. L'ansia maggiore sarà però per la tanto temuta secondo prova che ci sarà domani.
Tutte le tracce:
Giorgio Caproni l'autore per l'analisi del testo. Il testo scelto è la Lirica "versicoli quasi ecologici". "La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura"per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli nei documenti allegati.
Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore.
Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico. Tema storico: "Il miracolo economico italiano", citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi". Il progresso è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli ("Per migliorarci serve una mutazione").
Le interviste
Siamo stati davanti agli istituti superiori di Cantù per raccogliere le sensazioni dei ragazzi.
Dall'istituto Sant'Elia
Dal liceo Fermi