Lombardia zona gialla da domenica: l'annuncio di Fontana VIDEO
Il presidente di Regione Lombardia: "Speranza venerdì firmerà l'ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore".
“Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore”. Lo ha annunciato il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, pochi minuti fa con un post sulla sua pagina Facebook.
Fontana: “Da domenica la Lombardia zona gialla”
“Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi. Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio.
Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus” – ha concluso Fontana. .
Cosa si può fare in zona gialla
E per quanto riguarda la somministrazione di alimenti sarà una vera e propria rivoluzione. Le regioni gialle, infatti, potranno riaprire bar, ristoranti e gelaterie, dalle 5 alle 18. Un po’ di sollievo per i titolari degli esercizi commerciali, che praticamente da novembre si sono trovati a dover lavorare solo sull’asporto o sulle consegne a domicilio.
Il Dpcm di Natale
Occorre rilevare, però, che in ogni caso (e ovviamente anche in zona gialla) si dovranno fare i conti con il Dpcm di Natale che impone, proprio per il periodo di festa, ulteriori restrizioni nel periodo che corre tra il 21 dicembre e il 6 gennaio. In questo lasso di tempo sarà vietato a tutti muoversi da una regione all’altra. E il 25, 26, primo gennaio e 6, non sarà nemmeno possibile uscire dal proprio Comune. Ma dal 7 torneranno attive le misure relative alle fasce di colore.