presentate il vostro scritto

Premio Città di Como, al via l'ottava edizione che strizza l'occhio agli autori stranieri

Tra le novità un riconoscimento speciale per la migliore opera sul tema dell'ecologia.

Premio Città di Como, al via l'ottava edizione che strizza l'occhio agli autori stranieri
Pubblicato:

La settima edizione del Premio Città di Como ha registrato un nuovo record di partecipanti, ben 3300, da tutta Italia e anche dall’estero, che supera il già ragguardevole traguardo del 2019 (2.600). Il premio, giunto alla sua ottava edizione con un sempre crescente numero di partecipanti, lancia il nuovo bando con numerose e importanti novità.

Premio Città di Como, al via l'ottava edizione

La più importante è l’ancora più marcata apertura internazionale: il premio è rivolto agli scrittori professionisti ed esordienti, in prosa e in poesia, ai saggisti, ai divulgatori e a chiunque voglia cimentarsi in opere creative multimediali. Chiunque può inviare la propria opera, purché sia allegata una traduzione in lingua italiana o, per i testi editi, in lingua inglese. Un apposito riconoscimento sarà riservato proprio a opere internazionali che giungeranno al concorso comasco nella lingua di William Shakespeare.

Un premio speciale per la migliore opera sul tema dell'ecologia

La seconda importante novità è il riconoscimento a un’opera dedicata a un tema specifico: quest’anno sarà premiata la migliore opera edita o inedita - di poesia, narrativa, arte multimediale o saggistica - che sia ispirata alla tematica ecologica nelle sue più diverse accezioni. Il rapporto tra uomo e natura, le sfide che pone il sempre più difficile equilibrio ambientale, il mondo dei nostri compagni di viaggio sul pianeta, ossia gli animali sia domestici che selvatici. La minaccia all’ecosistema che scatena reazioni a livello planetario anche attraverso le epidemie.

Il montepremi complessivo è di 25 mila euro e l’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito Internet del premio. Un successo, quello del premio, che è frutto di un costante lavoro di squadra e di una giuria di altissima qualità. Lo scrittore Andrea Vitali, tra i narratori più amati dal pubblico italiano, presiede anche quest’anno l’autorevole giuria tecnica, di cui fanno parte prestigiose personalità della letteratura, del giornalismo, della critica e della fotografia: basti citare Dacia Maraini, Edoardo Boncinelli, Giovanni Gastel. Della giuria è entrato a far parte nel 2020 il celebre matematico Piergiorgio Odifreddi.

“Siamo contenti della fiducia che gli autori e le case editrici continuano ad accordare anno dopo anno alla nostra iniziativa culturale - dice il fondatore del premio Giorgio Albonico - La cultura è stata messa e continua a essere messa a dura prova dall’emergenza sanitaria, nonostante tutto vogliamo con le nostre iniziative dare un messaggio costruttivo di speranza e di ottimismo, pur consci delle difficoltà che il Coronavirus pone a chi organizza eventi".

Il bando completo su premiocittadicomo.it

Seguici sui nostri canali