“Anna, diario figlio della Shoah", dallo spettacolo teatrale al docufilm dedicato ai ragazzi delle scuole
In occasione della Giornata della Memoria maxi evento online con la proiezione del video e talk interattivo con i protagonisti.
I teatri sono chiusi ma il desiderio di conoscenza e la necessità di memoria non sono diminuiti. Anche e soprattutto per i più giovani. Così dopo il grande successo dello spettacolo teatrale “Anna, diario figlio della Shoah - La tempesta devastante", portato in scena per gli studenti esattamente un anno fa al Teatro Fumagalli di Cantù, Colisseum Dimensione Movimento, Cooperativa Sociale di Como, presenta un Docufilm dallo stesso titolo della messa in scena teatrale.
“Anna, diario figlio della Shoah"
Dal palcoscenico allo schermo, il progetto continua e il messaggio resta lo stesso, quello che ha tramandato Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Il desiderio è che arrivi in via prioritaria ai ragazzi delle scuole, cittadini di domani, attraverso un atto unico portato in scena dall’attore (nel ruolo di Otto Frank), ed autore del testo, Daniele Cauduro e dai danzatori professionisti (Manuel William Rapicano, Alessia De Fazio, Jacopo Ballabio e Maria Caterina Del Sole) che hanno affiancato una parte degli allievi di Colisseum Danza, tutti adolescenti, e la protagonista, nel ruolo di Anna, Cristina Pini.
Per questo motivo Colisseum ha deciso di organizzare, mercoledì 27 gennaio alle 10.15, uno streaming a carattere nazionale dalla piattaforma Vimeo e un webinar dedicato alle scuole di primo e secondo grado di tutta Italia sulla piattaforma GoTo Webinar, per celebrare la ricorrenza della Giornata della Memoria. L'appuntamento sarà riservato alle scuole (un link di accesso unico per singola scuola) che si registreranno facendo richiesta ufficiale del link all’indirizzo di posta elettronica: progettiscuole@colisseum.it. Al momento si sono già iscritte 72 scuole (circa 8mila alunni) da tutta Italia.
Gli alunni avranno la possibilità di partecipare a un talk interattivo, che avrà inizio con la proiezione in streaming del Docufilm. Al termine, i partecipanti avranno modo di confrontarsi dal vivo con alcuni dei protagonisti dello spettacolo e del Docufilm, tra questi: Tony Lofaro, ideatore regista e coreografo dello spettacolo, Daniele Cauduro, attore nel ruolo di Otto Frank ed autore del testo dello spettacolo, Cristina Pini, studentessa liceale protagonista nel ruolo di Anna Frank, Gabriele Romanò, presidente della Cooperativa Sociale Colisseum, Franco Campanella, vicepresidente della Coop. Soc. Colisseum e Federica Pannocchia, fondatrice e presidente dell'Associazione di volontariato “Un ponte per Anne Frank”.
Il Docufilm, in streaming su Vimeo dal 27 gennaio 2021 e firmato tecnicamente da Daniele Chatrian, eclettico ed innovativo professionista del video making, sarà un’estensione dello spettacolo. Oltre a ripercorrere il dietro le quinte dello spettacolo insieme ai protagonisti, un plus di questa esperienza sarà la possibilità di ascoltare l’intervista in esclusiva che Samuel Modiano, deportato ebreo italiano, superstite dell’Olocausto e sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, ha rilasciato a Colisseum come testimonianza di vita e di conoscenza degli accadimenti.