Elettrificazione Como-Lecco, Turba: "Basta polemiche, adesso lo studio di fattibilità del Ministero"
"Con il nuovo Governo, ci auguriamo, che si possa aprire il tanto atteso tavolo di confronto", ha dichiarato Turba.
"Basta polemiche, adesso occorrono fatti concreti perché i cittadini Comaschi non possono più aspettare. Occorre che ognuno faccia la propria parte per arrivare finalmente alla realizzazione di un’opera strategica per il Territorio”. A dirlo è stato il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, in merito alle accuse del consigliere dei 5Stelle Raffaele Erba.
Elettrificazione Como-Lecco, Turba: "Basta polemiche, adesso lo studio di fattibilità del Ministero"
“Senza uno studio di fattibilità, – ha aggiunto – più volte annunciato dallo stesso consigliere Erba ma mai sviluppato dall’allora ministero, del suo stesso partito, Danilo Toninelli, il finanziamento e la conseguente realizzazione diventa chiaramente impossibile”.
“Con il nuovo Governo, ci auguriamo, che si possa aprire il tanto atteso tavolo di confronto per decidere come sviluppare lo studio di fattibilità e per chiarire il tipo finanziamento, definendo se trovare copertura in sede di aggiornamento del contratto di programma di RFI oppure inserendolo nel Recovery Plan”. “Ricordo che la richiesta del Governo sul Recovery, visti i tempi stretti dettati dell’Unione Europa, prevedeva l’inserimento di opera già in una fase avanzata di progettazione, cosa impraticabile per l’elettrificazione della Como-Lecco in mancanza dello studio di fattibilità”.