Iniziativa

Anche Mariano s’illumina di meno il 26 marzo

Il Comune aderisce all'iniziativa di Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi.

Anche Mariano s’illumina di meno il 26 marzo
Pubblicato:

Anche Mariano s’illumina di meno. L'Amministrazione, infatti, ha deciso di aderire all'iniziativa di Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. Venerdì 26 marzo, dalle 20 alle 21, verrà spenta l’illuminazione tricolore del Municipio e verranno proposti anche piccoli gesti di sostenibilità ambientale a tutti i cittadini marianesi.

"M’illumino di Meno" è la giornata del risparmio energetico

"M’illumino di Meno" è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine a incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata. Si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini.

Anche Mariano s’illumina di meno

"Quest’anno anche noi vogliamo condividere quest’iniziativa; da un lato in maniera simbolica spegnendo la sera di venerdì 26 marzo dalle ore 20 per un’ora l’illuminazione tricolore del Municipio, dall’altro invitando tutti i cittadini ad assumere comportamenti di risparmio energetico oppure a valenza ambientale - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Loredana Testini - Pubblicheremo sui social del Comune di Mariano Comense alcuni esempi; invitiamo i marianesi a seguire il nostro esempio aderendo all’iniziativa con piccoli gesti di sostenibilità ambientale ed inviando i loro selfie ai social di Caterpillar".

Una bella iniziativa, a cui tutti i marianesi sono invitati a partecipare venerdì 26 marzo per ripensare i consumi e aderire insieme alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Seguici sui nostri canali