Ortopedia a Erba, i consigli per scegliere bene
Se mal di schiena e cefalea hanno origine nei piedi, professionisti preparati possono mettere fine ad anni di dolori
Come scegliere la propria ortopedia a Erba nel momento in cui il medico stabilisce che le cause di un disturbo (per esempio mal di testa o mal di schiena) sono nei piedi? Ci sono diversi accorgimenti che è bene adottare per essere certi di non sbagliare.
Ortopedia a Erba, i piedi sono importanti
I piedi sono un organo forse un po’ troppo spesso sottovalutato e “bistrattato”. Eppure sono importantissimi perché al tempo stesso possono essere sia la causa sia il sintomo di molte patologie che interessano gli altri distretti del nostro corpo. Ecco perché è davvero fondamentale prendersi cura della loro salute rivolgendosi a ortopedie qualificate e affidabili che a Erba, certo, non mancano.
Prendersi cura dei piedi
Se in altri ambiti “lavorare con i piedi” non è propriamente un motivo di vanto, nelle migliori ortopedie fare questo è sinonimo di cura della persona, ricerca continua, qualità dei materiali, attenzione costante al dettaglio. “Lavorare con i piedi” richiede insomma molta testa, tanto cuore, ma anche tanta capacità manuale.
Ortesi plantari
Quando il medico specialista stabilisce che il mal di testa, il mal di schiena o altri disturbi hanno la propria causa nell'errata postura (spesso causata da un problema ai piedi), la soluzione può essere quella delle ortesi plantari. La miglior tecnica per realizzarle prevede, nella fase di valutazione, di prendere il calco con il piede in “correzione”. Significa che lo si rileva già nella posizione che assumerà grazie all’intervento correttivo o compensativo. Non tutte le ortopedie riescono a utilizzare questo metodo che porta alla realizzazione di ortesi realmente su misura, riducendo il rischio di errore.
L'importanza dell'esperienza sul campo
Gli esperti consigliano inoltre di affidarsi alle realtà che vantano una lunga esperienza sul campo. Meglio rivolgersi a ortopedie storiche, che offrono un approccio unico, abbinando l’artigianalità del processo all’impiego di nuove tecnologie come sistemi di Gate Analysis, baropodometria e sensori di movimento. Il tutto richiede un complesso intervento manuale da parte di tecnici esperti, formati adeguatamente.
Scelta dei materiali, progettazione e ricerca
I plantari su misura sono funzionali alla prevenzione, compensazione e correzione degli atteggiamenti posturali. Inoltre correggono anche gli aspetti biomeccanici e le tante patologie del piede stesso, della caviglia e delle strutture sovrasegmentarie (ginocchio, anca, zona lombare). Ecco perché è importantissimo progettarle con tanta cura. Alla costante ricerca per migliorare la capacità di valutazione e di analisi occorre poi affiancare la ricerca, anche in ambito internazionale, nel campo dei migliori materiali. Questi devono essere durevoli, lavabili, confortevoli, ammortizzanti, antibatterici e antifungini per garantire al tempo stesso benessere e alte prestazioni all'utente.
Ortopedia a Erba, privilegiare le convenzioni e le collaborazioni
Nella scelta dell'ortopedia meglio privilegiare le realtà convenzionate con Asl e Inail, e quelle che possono vantare collaborazioni con università e importanti centri di ricerca. Sono tutti elementi che denotano preparazione e professionalità.
L'analisi del piede
Le migliori ortopedie, inoltre, realizzano analisi del piede in statica e dinamica. Un esame non invasivo che spesso consente di individuare nel piede la causa di molte patologie. In molte occasioni è preziosa per rilevare errori posturali che, se non corretti, possono essere all’origine di patologie future, anche fortemente invalidanti.
Ortopedia a Erba, a chi rivolgersi
A Erba e dintorni per consulenze e assistenza è possibile rivolgersi a Ortopedia Castagna, in via C. Battisti, 7/A (Tel. 031.644086). Un punto di riferimento storico per la città, nel quale lavorano professionisti qualificati, con anni di esperienza al proprio attivo.
Conclusioni
Non c'è più alcun dubbio, allora, qualità di vita e prevenzione passano anche attraverso la scelta dell'ortopedia giusta. Le realtà che si distinguono per professionalità e competenza spesso riescono, con semplici ed economici accorgimenti, a porre fine a sofferenze protrattesi per anni.