Como, dalla Torre San Vitale si staccano delle pietre: arrivano i Vigili del Fuoco
Presenti per ulteriori verifiche anche i tecnici del Comune.
Como, dalla Torre San Vitale si staccano delle pietre: arrivano i Vigili del Fuoco. +
Como, dalla Torre San Vitale si staccano delle pietre
Attimi di paura questo pomeriggio, martedì 13 aprile 2021, a Como, vicino alle mura cittadine. In via Sauro infatti si sono staccate alcune parte di pietra dalla Torre San Vitale che sono precipitate a terra. Pezzi di notevole spessore sono caduti proprio dove era installati i furgoni del mercato cittadino che proprio oggi aveva ripreso la propria attività dopo la zona rossa.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Como con l'autoscala. I pompieri hanno quindi provveduto a rimuovere le parti pericolanti dalla torre e a mettere in sicurezza l'area. Sono però in corso, di concerto con i tecnici comunali, ulteriori verifiche per accertare che non ci siano ulteriori pericoli.
"Il settore Opere pubbliche - ha fatto sapere nel pomeriggio il Comune - , da giovedì individuerà un soggetto qualificato a cui affidare la verifica strutturale della torre la verifica di dettaglio dei paramenti murari e dei vari elementi in essi presenti, al fine di stabilire la necessità di dover procedere ad interventi di consolidamento e/o restauro".