Inaugurazione scuola "Del Curto" a Mariano. VIDEO

Presente all'inaugurazione anche l'europarlamentare Alessia Mosca.

Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola “Del Curto” a Mariano, questa mattina sono stati inaugurati i nuovi spazi tra cui l'aula con una mensa e un piccolo auditorium.

Scuola "Del Curto", il canto dei bambini

"Questro traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro di tantissime persone" ha spiegato Caterina Napoli, responsabile dell'Ufficio cultura. I bambini poi hanno cantato "L'inno alla gioia".

Le parole del sindaco

Il primo cittadino di Mariano, Giovanni Marchisio, davanti a bambini, genitori e maestre, ha spiegato: "Due settimane fa ho salutato ragazzi e ragazze che iniziavano l'anno scolastico. Un bambino, Alessandro, mi ha regalato una caramella. Penso questo voglia dire che questa scuola è un posto dove ci sentiamo a nostro agio, dove ci sono dirigenti ed insegnanti come non ci sono nel resto del mondo. E' bello essere qui oggi ad inaugurare nuovi ambienti, perché questo è un bel posto con una bella struttura. Questa scuola è stata ampliata e riqualificata, viviamo un momento bello di quelli che non capitano tutti i giorni".

L'intervento del dirigente scolastico

Microfono in mano, a fare gli onori di casa, è stato il dirigente scolastico Martino Gaffuri: "Questa scuola - ha detto rivolgendosi ai bambini - è per voi. Ora dovete conservarla nel miglior modo possibile, perché è stata rinnovata e ampliata. Dovete tenerla bene. Ricordate ogni giorno che questa è la nostra scuola e dovete curare bene".

I lavori nel dettaglio

Marco Corbetta, reponsabile dell'Ufficio Lavori pubblici di Mariano Comense, ha evidenziato nel dettaglio quello che è stato fatto nella scuola di via Sant'Ambrogio. "Prima i bambini, per usare la mensa, dovevano attraversare la strada, andando alla scuola dell'infanzia, nel progetto si era sottolineato come questa fosse un'esigenza da soddisfare. Le aule poi sono state aumentate, da 10 sono passate a 12. Ci sono poi delle aule speciali come sala professori e auditorium. C'è stata poi una riqualificazione energetica".

La chiusura della festa

I bambini infine hanno chiuso l'inaugurazione cantando l'inno di Mameli tutti insieme.

Seguici sui nostri canali