Bassa Comasca

Con la «street art» si riporta decoro a facciate di edifici vecchi e degradati

Il Consiglio ha approvato all’unanimità un regolamento.

Con la «street art» si riporta decoro  a facciate di edifici vecchi e degradati
Pubblicato:
Aggiornato:

All'unanimità nell’ultima seduta il Consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale per la realizzazione di opere di street art.

Con la street art si riqualifica il territorio

«Si tratta di un nuovo regolamento con cui l'Amministrazione comunale intende mettere a disposizione un nuovo strumento di riqualificazione del territorio, in particolare facciate o pareti di edifici oggetto di degrado o esteticamente migliorabili», anticipa l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Loris Guzzetti, aggiungendo: «È un regolamento realizzato in stretta collaborazione con l'Assessorato all'urbanistica, richiamando anche le disposizioni e lo spirito di valorizzazione del territorio contenuto nel nuovo Pgt».

Collaborazione tra le forze politiche

Infine facendo un plauso anche a tutte le altre forze politiche presenti nel «Parlamentino»: «Ottima la collaborazione anche con le opposizioni durante i vari passaggi di approvazione e di integrazione del testo. Ci auguriamo che possa davvero diventare uno strumento utile e che possa portare alla realizzazione di opere artistiche e attrattive sul nostro territorio». In passato, nel primo mandato dell’Amministrazione guidata dal sindaco Alberto Oleari, era già stata tentata una sperimentazione di «street art» cittadina sulla facciata del campo sportivo. Ora con questo nuovo regolamento la sperimentazione diventa un progetto sistematico.

 

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali