Al via la 13^ Biennale internazionale del Merletto
L'inaugurazione sarà domenica 15 ottobre
Tutto pronto per la 13^ Biennale internazionale del Merletto.
La nuova edizione della Biennale internazionale del Merletto
Al via la tredicesima edizione della Biennale Internazionale del Merletto. A organizzarlo è il Comitato per la Promozione del Merletto presieduto da Renata Casartelli, con il patrocinio del Comune di Cantù, quello della Regione Lombardia e in collaborazione con il liceo Melotti.
Il tema della donna
Quest’anno la manifestazione avrà come tema centrale quello della bellezza della donna. Il programma prevede un’apertura straordinaria in occasione della Festa del Legno domani, domenica, nel Cortile delle Ortensie, in via Matteotti (15.30-18.30), con «Merletti e design». L’inaugurazione della biennale si svolgerà domenica 15 ottobre al teatro San Teodoro, a partire dalle 15, con la partecipazione del «Famoso Coro». L’esposizione rimarrà aperta sino al 29 ottobre.
Le esposizioni
Tra i temi che saranno trattato nella nuova edizione della biennale vi è quello del Microcosmo femminile, argomento trasposto dalle merlettaie nelle loro opere. In villa Calvi ci sarà il merletto legato alla sposa e alla donna nel giorno delle nozze, visto che il tema in questo caso trattato è: «Fiori e seduzioni in merletto. Un corredo di fiori per la sposa». Sarà possibile ammirare anche la fiaba nuziale, un progetto didattico che ha dato origine a tre abiti ideati dalle ragazze della sezione moda del liceo Melotti. Al piano superiore della villa ci sarà invece: Imparare il merletto con cura.