Visite gratuite, 70 persone all'Obesity day in ospedale

Iniziativa apprezzata nella mattinata odierna

Visite gratuite, 70 persone all'Obesity day in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite gratuite al Sant'Anna in occasione dell'Obesity day.

Visite gratuite, presenti 70 persone

Stamattina all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia si è svolto l'Obesity Day. Iniziativa di prevenzione del sovrappeso e delle patologie a esso correlate. Il 10% della popolazione ha problemi di eccesso ponderale con tutti i rischi a esso connessi. Settanta le persone oggi sottopostesi ai controlli gratuiti. Di queste, 47 le donne e 23 gli uomini. Hanno partecipato ai colloqui sulle terapie dell'obesità con gli specialisti dell’Unità Operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia.

Il test della glicemia

Ai partecipanti è stato effettuato il test della glicemia. Misurate la pressione arteriosa e, con l’impedenziometro, la massa muscolare, l’acqua e il grasso corporeo. I risultati hanno evidenziato per 21 persone una condizione che oscillava dal sovrappeso all'obesità. Altre 16 erano in sovrappeso. Sette persone saranno ricontattate per approfondimenti specialistici. A cinque partecipanti, inoltre, riscontrato un valore della glicemia oltre la norma. A due, la pressione troppo alta e non controllata con farmaci.

La sensibilizzazione

In prima linea Domenico Pellegrino, direttore del Dipartimento Medico, e Fabrizio Muratori, primario di Malattie Endocrine e Diabetologia. Con loro i colleghi Federico Vignati, Gianleone Di Sacco, Sergio Casati, Achille Beretta e Lidia Gavazzi. E l'infermiera Anna Galli, la segreteria del reparto Alessandra Pitossi e le dietiste Serena Martignoni e Rossana Brunelli.  Specialisti coadiuvati da un gruppo di tirocinanti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria Como. Nel dettaglio: Ylenia Arrigoni, Giada Parenti, Aurora Pina e Micaela Riba. Sensibilizzazione sui rischi per la salute conseguenti all'eccesso ponderale e per promuovere corretti stili di vita. Evento promosso dall’Italian Obesity Network e dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Iniziativa patrocinata dalla Società Italiana dell’Obesità. L'accento è stato posto sulla dieta mediterranea, sull’esercizio fisico, sull'adozione di stili di vita sani.  Il Sant'Anna è un punto di riferimento nell'ambito della cura del sovrappeso e dell'obesità. L'Unità Operativa diretta dal dottor Muratori segue ogni anno circa 3.000 persone con eccesso ponderale. I materiali distribuiti oggi al Sant'Anna sono disponibili su www.asst-lariana.it.

 

Seguici sui nostri canali