Chirurgie, domani fusione tra reparti

Riorganizzazione e primario unico

Chirurgie, domani fusione tra reparti
Pubblicato:
Aggiornato:

Chirurgie generali, domani fusione tra i due reparti del Sant'Anna.

Chirurgie, come cambia l'organizzazione

Da domani l’Unità Operativa di Chirurgia generale e la Chirurgia generale a indirizzo vascolare e toracico del Sant’Anna di San Fermo della Battaglia saranno accorpate. Il nuovo assetto prevede un’unica struttura complessa di Chirurgia Generale, diretta da Roberto Caronno, già primario della Chirurgia generale a indirizzo vascolare e toracico. Novità a seguito del pensionamento del primario della Chirurgia Generale, Pier Giuseppe Capretti, che da domani lascerà il presidio dopo 14 anni alla guida del reparto.

L'accorpamento

La nuova configurazione consentirà di riorganizzare, perfezionare e potenziare ulteriormente questo settore specialistico. Non cambierà l’offerta finora garantita dal presidio di via Ravona. Di conseguenza nessun problema per la sua capacità di essere un punto di riferimento per la cittadinanza sia per l’attività in emergenza-urgenza che per quella programmata.

L’accorpamento è previsto dal nuovo Piano di organizzazione aziendale strategico (Poas). Il Poas è stato condiviso e presentato lo scorso anno al Collegio di direzione, al Collegio dei sanitari, alle organizzazioni sindacali e all’Ats dell’Insubria. La scelta è stata dettata dalla necessità di organizzare il presidio e i suoi servizi in coerenza con il dettato del D.M. 70/2015, che indica gli standard dell’assistenza ospedaliera in relazione al bacino d’utenza.

Organico di 20 chirurghi

Il numero complessivo dei chirurghi generali rimarrà invariato: 20. E con un unico primario sarà più agevole gestire i turni di guardia e reperibilità e garantire un potenziamento della capacità produttiva. E’ prevista per i prossimi mesi una procedura di acquisizione di nuovi professionisti specializzati in chirurgia generale. Inoltre, è già stato effettuato il perfezionamento dell’organico degli ambiti disciplinari vascolare e toracico con due assunzioni. La nuova Unità Operativa si articolerà  in una struttura semplice di Chirurgia Toracica d’Urgenza, una di Chirurgia Vascolare e una di Chirurgia Senologica. L’U.O. si avvarrà anche della consolidata sinergia operativa con la  struttura semplice dipartimentale di Chirurgia Generale a indirizzo polispecialistico per le Urgenze, diretta da Daniele Lovotti e afferente al Dipartimento Chirurgico. Il nuovo assetto sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane

Seguici sui nostri canali