Chef save the food: 10 chef nelle case dei comaschi contro lo spreco alimentare
Il 19 ottobre parte il programma Chef save the food per sensibilizzare contro lo spreco alimentare. Dieci chef in casa dei comaschi insegneranno come fare.
Degli chef nelle case dei comaschi per insegnare loro a riutilizzare il cibo e fare meno sprechi alimentari. E’ questa la mission di "Chef save the food", programma di dieci puntate che andrà in onda sul web (sito ufficiale, pagina Facebook e canale You Tube). L'iniziativa è stata promossa da CODICI Lombardia, Casa del Consumatore e Assoutenti con il patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Como. A finanziare il progetto Regione Lombardia, Aprica s.p.a. e CIFA S.r.l.
Chef save the food: un programma per combattere lo spreco alimentare "con gusto"
"L’iniziativa - commenta l’ideatore del progetto Davide Zanon - nasce con l’obiettivo di avvicinare i cittadini all’educazione e al consumo sostenibile evitando il più possibile gli sprechi. E’ un progetto che parla di rispetto per gli alimenti, anche quando li consideriamo ormai inutilizzabili". Secondo i dati della stessa Aprica infatti nella sola città di Como in un anno vengono prodotti in media 8 milioni di rifiuti di umido.
A condurre gli spettatori nelle case dei comaschi che ospiteranno gli chef Chiara Carcano che spiega: "Quest’avventura ha soddisfatto tutti i miei sensi: ho visto, toccato, annusato e assaggiato piatti meravigliosi realizzati da grandi chef, ma soprattutto questa esperienza mi ha fatta crescere professionalmente ascoltando e lavorando con degli esperti del mestiere". Alla fine delle dieci puntate tutti potranno votare il loro video preferito, facendo così vincere una cena alla famiglia abbinata al vincitore.